Panna cotta con coulis di fragole

La Panna cotta con coulis di fragole è una ricetta semplicissima ideale per un dolce al cucchiaio fresco e delicato. La ricetta viene arricchita dal coulis di fragole che gli dona il giusto senso di dolcezza e di acidità perfetto per questa preparazione. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Panna cotta con coulis di fragole..

Panna cotta con coulis di fragolePanna cotta con coulis di fragole

Ingredienti per due persone:

per la panna cotta:

1 litro di panna animale fresca (eventualmente se volete un dolce meno pesante usate il latte intero)

200 g di zucchero semolato bianco

1 bacca di vaniglia (in alternativa 1 fialetta di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina)

12 g di colla di pesce in fogli

per il coulis di fragole

50 g di zucchero a velo

250 g di fragole

25 ml di acqua

succo di un limone

Procedimento:

Iniziate la preparazione della panna cott inserendo la panna (o il latte) dentro una pentola (meglio se a fondo alto in modo da mantenere il calore), unitevi la bacca di vaniglia precedentemente aperta e raschiata dei semini, anch’essi aggiunti nella panna, quindi lo zucchero. Portate quasi a bollitura della panna, quando vedete che inizia a sobollire togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire e aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per almeno 10 minuti. Versate la panna cotta nei pirottini con la forma che preferite e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quindi mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo preparate il coulis di fragole mettendo lo zucchero, il succo di limone e l’acqua in un tegame, lasciate sobollire quindi inserite le fragole lavate e tagliate a pezzettini. Cuocete il coulis di fragole per circa 10 – 15 minuti dopodiché quando il tutto sarà diventato poltiglia, passate il tutto in un colino a maglie fitte in modo da eliminare i semini delle fragole. Lasciate raffreddare completamente.

Sformate la panna cotta dai pirottini, impattatela e servitela con il coulis di fragole. Potete variare la panna cotta con tutti i frutti di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.