Panini integrali ai cereali

I Panini integrali ai cereali sono un lievitato semplicissimo veloce e gustosissimo. Io li preparo spesso e devo dire che vanno sempre a ruba. Ormai chi mi segue da un pò è a conoscenza della mia passione per la panificazione, infatti il mio motto è “nelle vene mi scorre il lievito”! Scherzi a parte adoro panificare soprattutto quando so di avere ospiti a cena o a pranzo. Ecco dunque dei fragranti e gustosi Panini integrali ai cereali. Vediamo cosa ci occorre per preparare 6 Panini integrali ai cereali.

Panini integrali ai cereali

Ingredienti per 6 panini da 100 g circa:

200 g di farina integrale di ottima qualità

100 g di farina 0

50 g di farina di avena

50 g di farina di farro

semi misti per decorare

250 ml di acqua circa (potrebbe darsi che sia poca per tanto regolatevi in base al grado di assorbimento delle farine che usate)

10 g di lievito di birra fresco

sale q.b.

1 cucchiaino di miele o zucchero

10 g di sale fino

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Panini integrali ai cereali inserendo l’acqua in una ciotola capiente, diluitevi il lievito ed inserite la farina 0. Impastate fino a formare una pastella liquida, quindi aggiungete lo zucchero e mescolate. A questo punto unite il sale e man mano le altre farine miscelate insieme, impastando con determinazione. Una volta che avete inserito le farine se l’impasto risulta essere troppo asciutto aggiungete dell’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo e umido. Lavorate l’impasto per i Panini integrali ai cereali su una spianatoia per almeno 10 minuti, poi fate le pieghe (puoi vedere come fare le pieghe QUI) e mettete a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente dentro la ciotola ricoperta da velina. Passato il tempo prendete l’impasto, create 6 palline da 100 g circa e lasciatele riposare su una teglia rivestita di carta forno per almeno 1 altra ora.

Accendete il forno a 200°C, una volta passato il tempo di lievitazione con un pennello intriso di acqua spennellate i panini lievitati e decorateli con il mix di semi. Infornate i Panini integrali ai cereali mettendo la teglia per 10 minuti nel fondo del forno poi continuate la cottura per altri 15 minuti circa, o comunque fino a che i panini non saranno ben dorati.

Una volta cotti sfornate i Panini integrali ai cereali e lasciate completamente raffreddare, quindi serviteli ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.