Panini all’olio con basilico e parmigiano

Panini all’olio con basilico e parmigiano sono un pane lievitato davvero semplice e gustoso. Indubbiamente diverso dal solito in quanto l’accostamento del basilico si abbina perfettamente ad una farcia del pane. Tuttavia l’inserimento di questa fantastica erba aromatica, cosi salutare e aromatica all’interno di un lievitato crea davvero un qualcosa di unico. Inoltre la sapidità del parmigiano dona gusto e morbidezza come pochi sanno fare. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Panini all’olio con basilico e parmigiano.

Panini all’olio con basilico e parmigiano

Ingredienti per 5 panini da 100 g circa:

200 g di farina 0

100 g di farina 00

100 g di parmigiano

15 g di lievito fresco oppure 6 di lievito disidratato

1 pugno di foglie di basilico fresco

50 ml di olio evo

250 ml circa di acqua

sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Panini all’olio con basilico e parmigiano dall’emulsione al basilico. In un boccale di un frullatore a immersione inserite l’olio extra vergine di oliva e le foglie del basilico fresche lavate e asciugate con carta assorbente. Frullare il composto con pulsate discontinue, infatti dovrete avere un emulsione con pezzetti di basilico e non una purea. Una volta ottenuto l’emulsione di olio e basilico mettete momentaneamente da parte.

In una ciotola diluite l’acqua con il lievito, quindi aggiungete 1/4 della farine miscelate insieme, creando cosi una pastella morbida. A questo punto unite il parmigiano grattugiato, il sale e l’emulsione di olio e basilico. Amalgamate il tutto e aggiungete la farina rimanente fino ad addensare il composto e creare un impasto lavorabile a mano.

Riversate il tutto su una spianatoia e lavorate il composto per circa 10 minuti, facendo le pieghe di rinforzo (puoi vedere come fare le pieghe QUI). Una volta fatte le pieghe lasciare riposare nella ciotola ricoperto da pellicola trasparente alimentare per almeno 3 ore. Passato il tempo, riversate il composto sulla spianatoia, lavoratelo il giusto per creare una sorta di “filone” lungo e tagliate con una coltello o un tarocco delle palline di pasta di circa 100 g. Inserite le palline cosi formate su una placca da forno foderata di carta e create sui panini dei tagli. Lasciate lievitare i Panini al basilico e parmigiano per almeno un’ora coperto da un canovaccio di cotone pulito dopo di che infornate a 200°C per circa 30 minuti.

Una volta cotti i Panini all’olio con basilico e parmigiano sfornate e lasciate raffreddare. Servire i Panini all’olio con basilico e parmigiano ai vostri commensali.

2 Risposte a “Panini all’olio con basilico e parmigiano”

  1. ciao, vorrei provare questi panini ma non mangio formaggio. Posso ometterlo o sostituirlo con qualcos’altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.