Panettone salato

Il Panettone salato è un lievitato semplicissimo e davvero buono. Nel periodo Natalizio vanno di gran lunga le preparazioni dolci del panettone, tuttavia questa ricetta davvero buona vi permetterà di realizzare dei panettoni salati con i quali potete sbalordire i vostri amici e parenti. Inoltre se li realizzate mignon come in questo caso potete utilizzarli come segna posto per il pranzo di Natale o semplicemente come snack nel periodo natalizio. Vediamo cosa ci occorre per realizzare il Panettone salato.

Panettone salatoPanettone salato

Ingredienti per 6 panettoni salati mignon (circa 150 g l’uno):

per il preimpasto

1 g di lievito di birra secco disidratato

75 g di farina manitoba

60 g di latte

per l’impasto

200 g di farina 0

80 g di latte

20 g di zucchero

40 g di burro

1 uovo piccolo

50 g di parmigiano grattugiato

sale fino 5 g

pepe q.b.

1 g di lievito di birra disidratato

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Panettone salato preparando il lievitino o preimpasto. In una ciotola inserite la farina manitoba con il leivieto disidratato e il latte leggermente intiepidito. Amalgamate il tutto dentro la ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciate lievitare il lievitino per almeno 1 notte dentro la ciotola ricoperto da pellicola trasparente.

Quando sarà triplicato il lievitino (quindi il giorno dopo), inseritelo dentro una ciotola a pezzettini con il latte leggermente intiepidito (ma non bollente!), il lievito granulare, lo zucchero, il sale ed il pepe. amalgamate il tutto ed aggiungete man mano la farina ed il formaggio. Amalgamate il tutto finquando sarà tutto incorporato. A questo punto aggiungete l’uovo e unite anch’esso all’impasto.

Sciogliete a bagnomaria il burro, lasciatelo raffreddare e unitelo all’impasto a filo. Amalgamate il tutto ancora e disponete l’impasto a lievitare dentro un contenitore alto da panettone oppure come nel mio caso dividete l’impasto in sei parti uguali e disposti dentro dei pirottini di acciaio. Lasciate lievitare per almeno 3 ore a temperatura ambiente quindi infornate a 180°C per circa 25 – 30 minuti. Quando saranno cotti lasciateli raffreddare e servite il Panettone salato ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.