Pane con lievito madre

Il Pane con lievito madre è un lievitato straordinario e facile da realizzare. Da quando ho scoperto il lievito madre non posso piu farne a meno per le mi preparazioni. La pizza, il pane, le brioche, il panettone, il pandoro, e molto altro acquisiscono tutto un altro aspetto e sapore se come agente lievitante si usa il lievito madre. Un pane rustico, economico e davvero buonissimo realizzabile a casa con pochissimi ingredienti e passaggi. E possibile realizzarlo sia a mano come nel mio caso che con la planetaria. Il risultato sarà davvero stupefacente. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pane con lievito madre.

Pane con lievito madrePane con lievito madre

Ingredienti per due filoni da circa 500 g ciascuno:

500 g di farina tipo 0 (ma va bene anche tipo 1)

350 ml di acqua a temperatura ambiente e meglio se di bottiglia

120 g di lievito madre

10 g di sale

5 g di malto o di miele

Procedimento:

La preparazione del Pane con lievito madre è davvero semplice, tuttavia bisogna fare una piccola premessa necessaria per chi si approccia alle preparazioni con il lievito madre. Questo fantastico prodotto rende davvero speciali i lievitati ma, la parola d’ordine è TEMPO. Già, il lievito madre vuole tempi di lievitazione molto lunghi, quindi se volete un pane alveolato e non pesante, armatevi di tempo!

Iniziate la preparazione del Pane con lievito madre inserendo dentro una ciotola capiente il lievito madre, la farina, il sale, il malto o il miele e metà dell’acqua. Mescolate il tutto, non abbiate paura se l’impasto risulta granuloso. Aggiungete man mano l’altra acqua ed impastate a mano finquando non avete ottenuto un composto omogeneo. Riversate l’impasto su una spianatoia e lasciatelo riposare per 30 minuti ricoperto dalla ciotola (puntatura), dopodiche create una palla (pirlatura) e reinseritelo dentro la ciotola. Coprite l’impasto per il Pane con lievito madre con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 12 ore a temperatura tra i 26 – 28°C (dentro il forno spento va bene).

Passato il tempo riversate l’impasto sulla spianatoia, dividetelo in due metà uguali e distendete gli impasti con le mani formando due rettangoli. Procedete nel fare le pieghe ripiegando i due lati esterni (quelli più corti) verso l’interno dell’impasto quindi rotolate il tutto su se stesso creando cosi due filoni.

Disponete i due filoni su una placca da forno infarinata (o rivestita di carta forno) e lasciate lievitare a temperatura ambiente ricoperto da un canovaccio per almeno altre 3 ore. Quando avranno raddoppiato il volume create dei tagli trasversali sulla superficie e infornate a 250°C per circa 15 minuti, poi abbassate il forno a 200°C e cuocete per altri 20 minuti. E’ importante inserire dentro il forno una ciotola resistente alle alte temperature o un pentolino di ferro con dell’acqua in modo da permettere di sprigionare vapore che permetterà al pane di cuocersi meglio.

Passato il tempo sfornate il Pane con lievito madre e lasciate raffreddare. Servite il Pane con lievito madre ai vostri commensali.

4 Risposte a “Pane con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.