Pane in cassetta fatto in casa

Pane in cassetta fatto in casa

Il Pane in cassetta fatto in casa è un lievitato semplice e gustoso. Ideale a colazione o a merenda. In commercio ce ne sono molti, tutti ottime anche di grandi marche note, tuttavia io trovo che farlo in casa lo renda anzitutto più salutare in quanto privo di conservanti e poi soddisfacente ed appagante, soprattutto per chi ama la panificazione come nel mio caso. Il Pane in cassetta fatto in casa rimane morbido a lungo senza l’aggiunta di grassi infatti e il suo gusto è davvero come pochi. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pane in cassetta fatto in casa.

Ingredienti per una pane di circa 500 g:

250 g di farina 00 di ottima qualità (io ho usato la selezione casillo)

250 g di farina manitoba

250 ml di latte

1/2 cubetto di lievito

60 ml di olio evo di ottima qualità

1 cucchiaino di miele (o di zucchero)

15 g di sale fino marino

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Pane in cassetta fatto in casa inserendo dentro una ciotola il latte con il lievito e il miele. Con una frusta o una forchetta mescolate il tutto e create una soluzione grigiastra e omogenea. Inserite la farina manitoba e mescolate creando una pastella, quindi aggiungete il sale e l’olio evo. Incorporate gli ingredienti e inserite mano a mano l’altra farina 00, fino ad ottenere un composto lavorabile a mano.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo ed elastico lavoratelo per 10 minuti a mano su una spianatoia quindi lasciatelo levitare per 2 ore almeno dentro la ciotola ricoperto da pellicola trasparente per alimenti. Passato il tempo riversatelo sulla spianatoia, sgonfiatelo leggermente e lavoratelo giusto il necessario per dargli la forma ovale.

A questo punto inseritelo dentro uno stampo (va benissimo la teglia di alluminio rettangolare con i bordi alti) rivestita di carta forno e lasciatelo lievitare fino a che non raddoppia do nuovo il volume (circa 1 oretta in invero, 30 minuti in estate). Infornate il Pane in cassetta fatto in casa a 180°C per circa 20 – 25 minuti, ponendolo per primi 15 minuti sulla parte bassa del forno, poi nel mezzo fino ad ultimare la cottura. Quando sarà cotto lasciatelo intiepidire e mettetelo dentro una sacchetto di plastica alimentare fino al momento dell’utilizzo.

2 Risposte a “Pane in cassetta fatto in casa”

  1. Buonasera, si potrebbe usare anche la farina di tipo 1, per fare questa ricetta del pane in cassetta fatto in casa?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.