Pane fatto in casa

Del Pane fatto in casa non si apprezza solo il sapore ma anche il profumo che ci riporta con la memoria indietro nei tempi quando lo preparavano le nostre nonne. Questa variante della ricetta semi integrale vi garantisce un ottimo risultato con pochissimi passaggi. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Pane fatto in casa.

Pane fatto in casa

Ingredienti :

450 g di acqua a temperatura ambiente

4 g di lievito di birra secco

150 g di farina manitoba di ottima qualità (in alternativa una farina 0 con 350 w)

250 g di farina 0

250 g di farina integrale

20 g di sale fino

1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Pane fatto in casa inserendo l’acqua dentro un recipiente ampio.  In un altro recipiente mescolate le farine con il sale quindi unite  il  mix  di farine poco alla volta. Aggiungete la dose successiva di farina solo dopo aver ben incorporato quella precedente.  Una volta ottenuto un impasto omogeneo coprite con la carta velina e fate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo necessario per il riposo con un cucchiaio mescolate li tutto con un cucchiaio tirando la parte più esterna dell’impasto verso il centro. Ripetete il processo per altre due volte facendo trascorrere 30 minuti dopo ogni mescolatura.  Coprite con la pellicola e ponete il pane a lievitare sul ripiano più basso del frigo  per 10 -11 ore.

Pane fatto in casa

Passato il tempo necessario per la lievitazione prelevate l’impasto dal frigo e fatelo acclimatare per circa 15 minuti, quindi trasferitelo in un piano da lavoro ben infarinato. Allargatelo con le mani, richiudete i lembi verso il centro per fare la chiusura a libro quindi date al pane la forma sferica. Infarinate un canovaccio e riponetelo in un recipiente. Adagiate il pane sul panno lasciando il lato della chiusura verso l’alto, spolverizzate di farina quindi copritelo con le estremità del canovaccio. Fate lievitare per circa 90 minuti a temperatura ambiente. Quando il pane sarà ben lievitato rovesciate il pane in una placca da forno.  Cuocete in forno preriscaldato a 240°C per 30 minuti, dopo abbassate la temperatura a 200°C e continuate la cottura per altri 15 – 20 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente.

2 Risposte a “Pane fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.