Pane alle cipolle

Pane alle cipolle

 

Vi presento questo splendido pane alle cipolle, ottimo per le giornate fredde, autunnali come in questo periodo, ma valido tutto l’anno per pranzi o cene con gusto.

Vediamo cosa serve per il pane alle cipolle:

Ingredienti per circa 6 panini di pane alle cipolle o due filoncini di pane alle cipolle:

Per il poolish:

100g di farina 00

200 g di farina manitoba

2-3 g di lievito fresco o 4 – 6 g di di lievito secco

300 ml di acqua

Per l’impasto:

1 cipolla media (a scelta se bianca, gialla o rossa)

400 g di farina manitoba

200 g di farina 00

farina di semola di grano duro q.b.

1 cucchiaino di zucchero

350 ml di acqua

due cucchiaini di sale marino fino

5 g di lievito fresco o 10 di lievito secco

Procedimento per il pane alle cipolle:

Iniziamo preparando il polish, mescolando le farine con il lievito disciolto nell’acqua. Mescoliamo per bene il tutto, creando una crema liquida dalla consistenza elastica, e la lasciamo riposare per almeno 3 ore a temperatura ambiente ricoperta da pellicola trasparente.

Passato il tempo, il polish si presenta come una pasta semiliquida piena di bolle e dalla colorazione grigiastra.

A questo punto, tritiamo finemente una cipolla, io ho usato una cipolla gialla, la versiamo nel polish e mescoliamo tutto per bene.

Sciogliamo ora, il lievito nell’acqua, con l’aggiunta di zucchero e lo versiamo pian piano nel contenitore con il polish alla cipolla, e pian piano incorporiamo il sale e le farine, fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido. Lo lavoriamo bene per circa 15 minuti a mano, e lo lasciamo riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente coperto da pellicola.

Trascorso il tempo, lo versiamo su una spianatoia, ben infarinata con la farina di semola e stendiamo a mano l’impasto non troppo sottile, giusto per permettere di ripiegare  i margini in 4 (ripieghiamo su se stesso i lati de e sx e poi le estremità superiore ed inferiore) se si vogliono creare i panini, oppure si taglia a metà l’impasto in due per creare dei filoncini.

Tagliamo a formare i panini della grandezza voluta, e lasciamo riposare per 1h e 30 sempre ricoperti da pellicola. Quindi inforniamo a 200 °C per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare, e servire il pane alla cipolla.

Pane alle cipolle

2 Risposte a “Pane alle cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.