Nutellotti

Nutellotti

I nutellotti sono degli ottimi pasticcini realizzati con soli 3 ingredienti. Diffusissimi ormai in tutti i blog, inventati verosimilmente da Panzariello, (almeno da come afferma), sono facilissimi e golosissimi, perfetti per merenda o come “peccatuccio” serale. Vediamo cosa ci occorre per preparare i nutellotti.

Ingredienti per 10 nutellotti:

180 g di nutella

1 uovo

150 g di farina 00

per farcire nutella q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei nutellotti accendendo il forno a 180 °C. In una ciotola versate la nutella, deve essere a temperatura ambiente. Se la nutella è troppo fredda e poco lavorabile, lasciatela un paio di ore in un luogo caldo, ma non scaldatela a bagnomaria. Una volta inserita la nutella dentro la ciotola aggiugnete l’uovo anch’esso a temperatura ambiente, e con l’aiuto di una frusta amalgamate il tutto.

In un’altra ciotola più grande inserite la farina e ad essa aggiungete la nutella con l’uovo. Amalgamate il tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile a mano. A questo punto potete usare le  mani o una dosatrice di gelato, e create delle palline dal peso di circa 25 g. Una volta fatte, inseritele dentro una teglia rivestita di carta forno.

Quando avrete finito tutte le palline, create un foro al loro centro con il manico di un cucchiaio di legno. Questo ci servirà per poi inserire dell’altra nutella una volta cotti. Infornate per circa 10 – 15 minuti 180 °C e quando pronti sfornate e lasciate raffreddare.

A questo punto inserite della nutella dentro il foro creato in precedenza e servite i nutellotti ai vostri commensali.

 

6 Risposte a “Nutellotti”

  1. Ciao e complimenti per la ricetta, anche se più che peccatuccio serale io direi da espiare nel girone dei golosi. Volevo chiederti la quantità di nutella indicata nella ricetta è quella per la lavorazione, quella che serve per la farcitura è oltre. Ho capito bene? Grazie in anticipo.
    n.b.
    se per la farcitura usassimo una ganche al cioccolato bianco??? Potrebbe andare?

    1. Ciao, allora anzitutto grazie!
      Si, la nutella per la farcitura è a parte, calcola per per 10 nutellotti ci vorranno circa 70 – 80 g di nutella aggiuntiva.
      Se gradisci il cioccolato bianco fai pure, sono personalizzabili a proprio piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.