Mousse al limone

La Mousse al limone è un dolce semplicissimo e goloso. Non serve la gelatiera in casa per realizzarlo, infatti questa ricetta prevede solo un mixer ad immersione o un normalissimo frullatore. Vediamo cosa ci occorre per realizzare la Mousse al limone.

Mousse al limone

Mousse al limone

Ingredienti per due persone:

4 limoni biologici

100 g di zucchero semolato

250 ml di acqua

150 g di panna montata

Procedimento:

Iniziate il procedimento della Mousse al limone inserendo dentro un pentolino antiaderente l’acqua e lo zucchero. Portate il liquido ad ebollizione quindi mettete da parte e lasciate intiepidire. Nel frattempo lavate accuratamente i limoni e asciugateli con carta assorbente. Tagliati i limoni e spremeteli, grattugiate anche la scorza dei limoni biologici e mettete da parte. Unite il succo e la buccia al il liquido ormai intiepidito e mixate il tutto con frullatore ad immersione.

Lasciate riposare il composto per circa 15 minuti in frigorifero, dopodiché quando sarà completamente freddo inseritelo dentro una ciotola e aggiungete della panna montata ben ferma. Mescolate il tutto fino ad amalgamare i due composti. Quando la Mousse al limone avrà acquisito un colorito leggermente ocra allora sarà pronta.

Inserite il la Mousse al limone con tutto il contenitore dentro il freezer e lasciatelo rapprendere fin quando non avrà assunto lo stato di semi congelato. Avendo della panna montata non congelerà come un pezzo di ghiaccio, ma rimarrà piuttosto morbida. Passate comunque almeno un paio di ore di congelamento, potete servire la Mousse al limone ai vostri commensali.

Per questa ricetta non è necessario utilizzare la gelatiera, basta un mixer e il gioco è fatto. Inoltre per gli intolleranti al lattosio, si può eliminare la panna montata e lasciare come parte liquida solo l’acqua ed il succo di limone. Inoltre la base è uguale per tutti i tipi di Mousse infatti potete cambiare il frutto e dare sfogo alla fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.