Millefoglie di baccalà con zucca e funghi

Millefoglie di baccalà con zucca e funghi, secondo piatto

Sfogliando la rivista del 2013, Cucina Moderna ho visto questa ricetta di Simone Rugiadi ovvero la Millefoglie di baccalà con zucca e funghi, secondo piatto apportando qualche modifica. Me ne sono innamorato e ho voluta riproporla sul mio blog. Vi assicuro che è una vera delizia. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Millefoglie di baccalà con zucca e funghi, secondo piatto.

Ingredienti per due persone:

1 filetto di Baccalà sotto sale già pronto all’uso (in alternativa potete prenderlo secco e tenerlo a bagno voi cambiando per due giorni l’acqua di ammollo ogni tre ore) 

200 g di zucca 

1 cipolla

100 g di funghi champignon scuri

olio evo q.b.

timo fresco q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Millefoglie di baccalà con zucca e funghi, secondo piatto sbucciando la zucca, tagliatela a dadini e stufatela con la cipolla e olio evo fin quando sarà morbida. A questo punto ancora calda frullatela con un frullatore ad immersione, aggiustate di sale e pepe e  e tenetela da parte. 

Lavate i funghi, tagliateli a fettine e cucinateli in padella con olio evo per circa 15 minuti, il tempo necessario ad asciugare l’acqua di vegetazione che tirano fuori. Salate e pepate q.b. e teneteli da parte.

Lavate il baccalà, tagliatelo a rettangoli lunghi circa 10 cm e larghi 5. Scottateli in padella con olio evo in entrambi i lati. A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti iniziate l’allestimento della Millefoglie di baccalà con zucca e funghi, secondo piatto. 

Disponete la crema di zucca sul fondo, adagiatevi un filetto di baccalà, quindi i funghi e altro baccalà. Io ne ho fatti tre strati, ma voi potete farne quanti ne volete. Condite con olio evo a crudo e timo fresco lavato.

 Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.