Merluzzo in umido

Il Merluzzo in umido è un secondo piatto semplice, economico e gustoso. Ottimo piatto salutare e confortevole, tuttavia non calorico ed alla portata di tutti. Lo preparo spesso sia in estate che in inverno, magari accompagnato da un’insalatina di stagione o verdure al forno. Il fatto che è preparato con il pomodoro crea un gustoso sughetto perfetto per inzuppare il pane, anche i bambini ne saranno felici. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Merluzzo in umido.

Merluzzo in umido

Ingredienti per due persone:

300 g di filetti di merluzzo (meglio se fresco di pescheria)

200 ml di passata rustica di pomodoro

1/2 cipolla

1 spicchio di aglio

60 g di olive miste (verdi e nere)

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

prezzemolo fresco q.b. per la decorazione

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Merluzzo in umido inserendo dentro una pirofila un filo di olio evo. Mettetelo sul fornello a fuoco basso. Mentre l’olio prende calore tritate la cipolla e lo spicchio di aglio finemente. Quando l’olio ha preso calore inserite gli odori appena ridotti a pezzettini e lasciate soffriggere per circa 5 minuti. Una volta che il soffritto è pronto aggiungete il pomodoro e continuate la cottura per 10 minuti.

Nel frattempo lavate accuratamente sotto acqua corrente fredda i filetti di merluzzo,   tagliateli a pezzettini di circa 5 cm (o se li gradite interi potete lasciarli interi) ed eliminate eventuali spine rimanenti. Mettete i filetti momentaneamente da parte.

Quando il pomodoro sarà a metà cottura, aggiungete una presa di sale e pepe, quindi le olive miste tagliate a rondelle lasciate insaporire qualche minuto. Aggiungete i filetti di merluzzo e ultimate la cottura a coperchio chiuso per 5 minuti circa. I filetti di merluzzo non vanno stracotti pertanto la cottura sarà molto veloce. Fate attenzione quando li girate perché la carne del merluzzo è molto fragile e potrebbero rompersi.

Una volta cotto il Merluzzo in umido aggiustate di sale e spolverizzate di prezzemolo fresco tritato. Servite il Merluzzo in umido ben caldo con un ottimo pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.