Arista al vino bianco con cime di rapa

L’Arista al vino bianco con cime di rapa è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. Perfetta anche come salva cena grazie al procedimento veloce e semplice. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dell’Arista al vino bianco con cime di rapa.

Arista al vino bianco con cime di rapa

Ingredienti per 4 persone

8 fette di arista di maiale (circa 60 g)

500 g di cime di rapa

1 bicchiere di vino bianco

2 spicchi d’aglio

Sale fino q.b.

Peperoncino q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

1 rametto di rosmarino

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’Arista al vino bianco con cime di rapa dalla marinatura. Private della buccia uno spicchio d’aglio quindi tritatelo finemente. Inserite le fette di arista in un recipiente, unite l’aglio tritato ed qualche rametto di rosmarino. Aggiungete il bicchiere di vino bianco ed un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto con un cucchiaio per distribuire bene il condimento quindi coprite il recipiente con della carta velina e lasciate riposare per almeno 15 minuti.

Nel frattempo che i profumi della marinatura insaporiscono la carne dedicatevi alla preparazione delle cime di rapa. Selezionate le parte più teneri, scartando quelle più dure e lavatele sotto acqua corrente. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, quando bolle salate ed inserite le verdure. Lessate le cime di rapa per circa 5 minuti, quindi scolatele e mettetele da parte. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e versate su di essa dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino a piacere. Fate soffriggere per qualche istante quindi aggiungete le cime di rapa. Saltatele per qualche minuto a fuoco alto, quando il condimento avrà insaporito le verdure spegnete e coprite la padella con un coperchio.

Ponete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fatela arroventare. Inserite le fette di arista nella padella e sigillate la carne a temperatura alta per qualche minuto su entrami i lati. Filtrate il vino della marinatura e con essa sfumate la carne. Cuocete fino a quando il vino si riduce completamente. Impiattate e servite l’Arista al vino bianco con cime di rapa ai vostri commensali.

Arista al vino bianco con cime di rapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.