Maritozzi con la panna

I Maritozzi con la panna sono un dolce lievitato facile e buonissimo. Soffici e fragranti sono perfetti come prima colazione o come merenda dolce. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei Maritozzi con la panna.

Maritozzi con la panna

Ingredienti per 6 maritozzi:

125 ml di latte intero

8 g di lievito di di birra fresco

350 g di farina Manitoba

1 uovo medio

80 g di zucchero semolato bianco

1 presa di sale fino

40 g di burro ammorbidito

Panna fresca da montare q.b.

Zucchero a velo q.b.

Per spennellare:

1 tuorlo

30 g latte

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Maritozzi con la panna dal lievitino. In una ciotola versate il latte leggermente intiepidito, sciogliete nel latte il lievito di birra e aggiungete 100 g di farina manitoba. Amalgamate il tutto fino a creare un composto molle ed omogeneo. Lasciate lievitare il composto dentro la ciotola a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Quando il suo volume sarà raddoppiato iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti, ovvero in primis l’uovo, quindi lo zucchero e la farina. Mescolate il tutto incorporando gli ingredienti. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito a pezzettini incorporandolo pian piano all’impasto per i Maritozzi con la panna.

Una volta che avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per altre tre ore, nella stessa ciotola ricoperto da pellicola trasparente per alimenti. Quando sarà trascorso il tempo di lievitazione, riversate il composto su una spianatoia e tagliate l’impasto in porzioni di circa 100 g. Rotolate le porzioni con le mani e create delle palline ovali, con le estremità allungate. Disponete i maritozzi su una teglia rivestita di carta forno, coprite con la carta velina e fate lievitare per almeno 1 ora.  In un recipiente sbattete il tuorlo con il latte, quindi spennellate i maritozzi.

Maritozzi con la panna

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Montate la panna ben fredda, quando saranno freddi i maritozzi tagliateli a metà e farciteli con la panna montata. Spolverizzate di zucchero a velo e servite i Maritozzi con la panna ai vostri commensali. Potete conservare i maritozzi non farciti dentro una bustina di carta per massimo 3 giorni.

 

2 Risposte a “Maritozzi con la panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.