Maltagliati con asparagi e pancetta

Maltagliati con asparagi e pancetta sono un primo piatto tipicamente italiano, molto apprezzato soprattutto nel basso lazio in particolare nella Ciociaria. Questo formato di pasta fatto in casa, si prepara in particolar modo nel periodo primaverile con gli asparagi selvatici raccolti nelle campagne incontaminate. Un must ciociaro del periodo pasquale. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Maltagliati con asparagi e pancetta.

Maltagliati con asparagi e pancettaMaltagliati con asparagi e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta

300 g di farina integrale (o farina bianca 0)

150 ml di acqua (potrebbe essere poca, valutate se aggiungerne altra man mano che impastate)

per il condimento

150 g di asparagi (io li ho raccolti in campagna, ma vanno benissimo anche gli asparagi del fruttivendolo)

100 g di pancetta tesa in unica fetta

1 spicchio di aglio

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Maltagliati con asparagi e pancetta dall’impasto della pasta. In una ciotola o in una impastatrice inserite la farina con un filo di olio evo (opzionale) e l’acqua. Impastate fin quando non otterrete un impasto omogeneo ed elastico. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti ricoperto da una ciotola dopodiché stendetelo con un mattarello o con la nonna papera dello spessore di circa 3 mm. Tagliate l’impasto in triangolini irregolari, per l’appunto “maltagliati” e lessateli in acqua bollente salata.

Preparate il condimento lavando gli asparagi, tagliateli fin dove il turione risulta morbido quindi stufateli in una padella con dell’olio e lo spicchio di aglio. A metà cottura, aggiungete la pancetta tesa tagliata a cubetti e privata del grasso in eccesso quindi cuocete per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe quindi spegnete il condimento.

Una volta lessati i maltagliati, scolateli lasciando da parte qualche mestolo di acqua di cottura e condite con gli asparagi e pancetta. Unite il liquido di cottura e amalgamate il tutto. Servite i Maltagliati con asparagi e pancetta ai vostri commensali ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.