Lasagne bianche con funghi

Le Lasagne bianche con funghi sono un primo piatto semplicissimo perfetta per questa stagione, che negli ultimi anni sta sempre di più svanendo. Cosi ricca di colori caldi, profumi, prodotti della terra e del bosco stupendi. A ciò voglio proporvi questa ottima Lasagne bianche con funghi che si prepara davvero con poco tempo. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Lasagne bianche con funghi

Lasagne bianche con funghiLasagne bianche con funghi

Ingredienti per 4 persone:

Per la Besciamella:

500ml di latte intero

50 g di burro

50 g di farina

50 g di grana padano o parmigiano reggiano

1 pizzico di noce moscata

1 cucchiaino di sale fino

Per la sfoglia:

3 uova a temperatura ambiente

300 g di farina di semola rimacinata

50 g di farina 00

se necessario acqua fredda q.b.

Per la farcia:

1 porro piccolo

olio evo q.b.

1 salsiccia di maiale

1 spicchio di aglio

200 g di macinato di mazo

1 costa di sedano

1 cipolla

1 carota

2 mozzarelle

3 o 4 champignon

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 250 °C.

Iniziamo a preparare la besciamelle, mettendo in un pentolino il burro che faremo sciogliere lentamente su fuoco basso, nel quale aggiungeremo la farina per formare il roux. Una volta creato il roux, aggiungiamo il latte tiepido e amalgamiamo tutto facendo rapprendere sul fuoco fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiustiamo di sale e noce moscata, e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la pasta per la sfoglia, unendo le farine e le uova, se necessario uniamo un po di acqua fredda, amalgamiamo il tutto e creiamo un impasto morbido ed elastico che faremo riposare per una mezzora. Dopo di che, stendiamo la pasta, io ho usato il matterello, e creiamo delle sfoglie che cuoceremo il acqua bollente salata e lasciate asciugare su un panno asciutto e pulito.

Ora prepariamo la farcia, mettendo su una pentola olio evo q.b., sedano, carota, cipolla, aglio frullati o ridotti in maniera piccolissima, porro tagliato a fettine sottili, e facciamo soffriggere per circa 10 minuti. Aggiungiamo quindi la carne i funghi, lasciamo cuocere per circa 30 minuti, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare.

Quindi si procede nell’assemblare la lasagna disponendo su una teglia, uno strato di besciamelle, sfoglia lessata, farcia, besciamelle mozzarelle a pezzetti, un po di parmigiano e altra sfoglia, fino a creare gli strati voluti.

Finire lo strato con la sfoglia, besciamelle e una bella manciata di parmigiano reggiano o grana. Infornare per circa mezz’ora a forno caldo. Servire calda!

Lasagne bianche con funghiLasagne bianche con funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.