Involtini di tacchino con ricotta e zucchine

Gli Involtini di tacchino con ricotta e zucchine sono un secondo semplice e sfizioso. Un piatto leggero e gustoso, con pochissimi ingredienti tutti light avrete un secondo davvero buono. Potete personalizzare gli Involtini di tacchino con ricotta e zucchine con le verdure di stagione o sostituire la ricotta con il formaggio che più preferite. Vediamo cosa occorre per preparare gli Involtini di tacchino con ricotta e zucchine.

Involtini di tacchino con ricotta e zucchineInvoltini di tacchino con ricotta e zucchine

Ingredienti per due persone:

4 fette di petto di tacchino piccole (oppure due grandi tagliate a metà)

100 g di ricotta vaccina magra (io prendo sempre la ricotta del banco magra)

1 zucchina media

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva

1 spicchio di aglio (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione degli Involtini di tacchino con ricotta e zucchine dalla carne. Prendete le fette di tacchino, battetele con un batticarne per renderle più morbide. Adagiate le fette di tacchino su un tagliere e spolverate di sale e pepe. Mettete momentaneamente da parte.

Lavate la zucchina, asciugatela con acqua corrente e grattugiatela con una grattugia a maglia grossa. In alternativa potete tagliare a dadini piccolissimi. Inserite le zucchine dentro una ciotola con una presa di sale e mescolate bene. Lasciate insaporire per qualche minuto, eliminate l’acqua di vegetazione e aggiungete la ricotta. Mescolate bene.

Prendete un cucchiaio di composto di ricotta e zucchine, inseritelo sulla fetta di carne e spalmate con un cucchiaio. Rotolate l’involtino facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcia. Sigillate gli Involtini di tacchino con ricotta e zucchine con uno stecchino di legno.

Scaldate in una padella antiaderente un filo di olio e lo spicchio di aglio. Quando sarà imbiondito eliminatelo e aggiungete gli involtini. Cuocete girando spesso su tutti i lati, a fuoco basso. Ci vorranno circa 15 minuti, se necessario sfumate con un po di vino bianco o di acqua.

Una volta cotti gli Involtini di tacchino con ricotta e zucchine togliete dal fornello e lasciate riposare per qualche minuto. Servite gli Involtini tiepidi.

Involtini di tacchino con ricotta e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.