Involtini di melanzane

Gli Involtini di melanzane sono una pietanza semplicissima e sfiziosa. Il ripieno morbido se sfizioso si sposa benissimo con il gusto delle melanzane. Un’idea fresca, veloce e davvero buonissima. Vediamo cosa ci occorre per preparare gli Involtini di melanzane.

Involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Ingredienti per due persone:

1 melanzane lunga (non lunghissima, circa 15 – 20 cm)

200 g di pane raffermo

50 g di noci sgusciate

50 g di parmigiano grattugiato

1/2 spicchi di aglio (opzionale)

Prezzemolo fresco q.b.

Sale e pepe q.b.

Olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione degli Involtini di melanzane lavando accuratamente la melanzana, togliete le estremità e tagliatela a fette spesse circa ½ cm. Tamponate bene le fette con carta assorbente e origliatele man mano su una piastra ben rovente.

Una volta grigliate le melanzane disponetele dentro una teglia o ciotola con un pizzico di sale, aglio e olio evo. Mescolate il tutto e lasciate marinare per qualche minuto. Il tempo necessario per preparare il ripieno.

In una ciotola inserite il pane raffermo tritato con le mani. Se troppo secco potete anche bagnarlo con dell’acqua. Unite l’aglio tritato finemente, le noci, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, una presa di sale e pepe, quindi olio extra vergine di oliva. Mescolate il tutto e create un composto omogeneo.

Prendete una fetta di melanzana grigliata, inserite al suo interno un cucchiaio di ripieno e rotolate il tutto. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponete gli Involtini di melanzane dentro una pirofila, unite ancora un filo di olio evo, se necessario sale e pepe, servite ai vostri commensali.

Potete personalizzare il condimento degli involtini di melanzane in base ai vostri gusti. Infatti questa ricetta si presta ad essere tranquillamente adattata ai diversi ingredienti che si sposano con le melanzane. Un’ottima variante è unire del tonno di ottima qualità in barattolo di vetro con dei pomodori secchi e origano.

Involtini di melanzaneInvoltini di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.