Insalata di quinoa con verdure

L’ insalata di quinoa con verdure è un primo piatto semplicissimo e gustoso. La quinoa ricca di sapore accompagnata con verdure di stagioni, crea un piatto semplice, fresco e sfizioso. Inoltre la quinoa si presta ad essere condita in tanti modi, per cui spazio alla fantasia. Vediamo cosa ci occorre per preparare l’insalata di quinoa con verdure.

Insalata di quinoa con verdureInsalata di quinoa con verdure

Ingredienti per due persone:

180 g di quinoa (circa 90 g a testa, in quanto triplica il volume)

1 peperone

Ravanelli q.b.

Pomodorini q.b.

Olio evo q.b.

Basilico fresco q.b.

Sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’insalata di quinoa con verdure, mettendo a cuocere la quinoa. Inserite un litro di acqua circa dentro una pentola. Portarla ad ebollizione e salare più del dovuto. Aggiungere la quinoa e lessarla girarla spesso. La quinoa sarà cotta quando dal chicco fuoriesce il “germe”, ovvero una codina che si trova all’interno e facilmente vedibile ad occhio. Scolate la quinoa e passatela sotto acqua corrente, ragion per cui l’acqua deve essere sovrassalata in modo da rendere la quinoa sapida dopo raffreddamento.

Lavare accuratamente le verdure, tagliarle e unirle alla quinoa. Condire con una generosa passata di olio evo e mescolare il tutto. Profumare con del basilico fresco e servire l’insalata di quinoa con verdure ai vostri commensali.

Questo primo piatto può essere portato sulla spiaggia, in ufficio per il pranzo o, semplicemente, essere preparato per avere una pietanza leggera, gustosa e ipocalorica.

La quinoa si presta davvero a moltissimi usi in cucina, quindi spazio alla vostra fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.