Insalata di patate e speck

L’ Insalata di patate e speck è una pietanza fresca dal gusto avvolgente e davvero gustosa. Perfette per le giornate estive, calde e afose. Può essere preparata anche come antipasto o come contorno per cene o pranzi. Un piatto unico perfetto per le giornate al mare o gite fuori porta. Vediamo cosa ci occorre per preparare l’insalata di patate.


Ingredienti per 4 persone:

500 g di patate a pasta gialla (io in genere uso le patate di Colfiorito)

100 g di speck in unica fetta

3 cucchiai di maionese o comunque q.b. in base anche ai vostri gusti (QUI la mia ricetta della maionese fatta in casa)

Prezzemolo fresco q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’Insalata di patate e speck lavando accuratamente le patate eliminando impurità e terra. Sciacquatele sotto acqua corrente e ponetele dentro una pentola capiente con dell’abbondante acqua fredda. Portate ad ebollizione le patate con tutta la buccia, quindi salate l’acqua. Regolatevi sulla cottura delle patate in base alla grandezza di esse.

Una volta cotte lasciatele completamente raffreddare, quindi sbucciatele e tagliateli a dadini. Inserite le patate tagliate dentro una ciotola, conditele con un filo di olio evo, una presa di sale e pepe, la maionese e le listarelle di speck. Mescolate il tutto e spolverizzate con del prezzemolo fresco.

Lasciate riposare l’insalata di patate in frigorifero per almeno 1 ora, dopo di che servitela ai vostri commensali. Potete modificare gli ingredienti in base al vostro gusto personale, una buona variante più marina è sostituire lo speck con gamberetti saltati in padella, o aggiungere anche ortaggi tipo zucchine grigliate, melanzane o perché no uova sode. Insomma non ci sono ingredienti che non si sposano bene con l’insalata di patate, quindi spazio alla fantasia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.