Insalata autunnale di cavolo viola e orata

Quando in autunno ho voglia di mangiare un insalata, ma non voglio la solita lattuga con pomodorini, mais ed altro, preparo spesso delle insalate di cavolo accompagnate con una carne o un pesce. Ecco che entra in gioco l’Insalata autunnale di cavolo viola e orata, un piatto salutare colorato che non ha nulla da invidiare alle insalate estive. In pochissimo tempo riuscirete a preparare un secondo davvero buonissimo e con una carica di sostanze benefiche davvero da Boom! Dunque non perdiamo altro tempo e vediamo cosa ci occorre per preparare l’Insalata autunnale di cavolo viola e orata. 

Insalata autunnale di cavolo viola e orata

Ingredienti per due persone:

300 g di foglie di cavolo viola

1 orata deliscata e eviscerata freschissima

1 limone

1 spicchio di aglio

olio extra vergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Prezzemolo fresco per guarnire (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dell’Insalata autunnale di cavolo viola e orata dal cavolo. Lavate accuratamente le foglie di cavolo viola, asciugatele con carta assorbente e tagliatele a listarelle sottili. Inserite il cavolo viola dentro una ciotola e conditelo con dell’olio extra vergine di oliva, il succo del limone, una presa di sale e una di pepe. Lasciate macerare l’insalata di cavolo per almeno 15 minuti. Nel frattempo preparate l’orata.

Lavate accuratamente il pesce, asciugate la pelle con della carta assorbente e inseritelo dentro una padella gia calda con un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato. Cuocete l’orata per circa 15 minuti a fuoco medio girandola da entrambi i lati in modo da permettere la cottura in maniera uniforme. Fate molta attenzione quando girate il pesce, altrimenti c’è il rischio che si rompe. Una volta cotto e intiepidito togliete la pelle e la lisca dell’orata, quindi prendete la polpa ed inseritela dentro l’insalata di cavolo viola e amalgamate il tutto delicatamente. Aggiustate se necessario di sale e pepe e servite l’Insalata autunnale di cavolo viola e orata ai vostri commensali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.