Impasto per la pizza, ricetta base

Impasto per la pizza, ricetta base…

Vi lascio la ricetta base per preparare l’impasto semplice per la pizza. E’ un impasto di base che vi permetterà di preparare la pizza in diverse forme e gusti, tutte pero col comune denominatore dell’elasticità dell’impasto e della bontà della pizza. Vediamo come si prepara l’impasto per la pizza. ricetta base

Ingredienti per 4 pizze al piatto o 2 pizze in teglia:

100 g di farina manitoba

300 g di farina 0

50 g di farina di semola rimacinata

1/4 bustina di lievito secco disidratato o 1/4 cubetto di lievito di birra fresco

300 ml di acqua circa

20 g di sale

Procedimento:

Per preparare delle buonissime pizze in casa come in pizzeria, tutto dipende dall’impasto. Vi lascio questa ricetta per l’impasto base, davvero buonissima per creare delle pizze elastiche durante la lavorazione e fragranti da cotte.

Mettete dentro una ciotola le farine, miscelate per bene, quindi aggiungete il lievito secco, e dopo aver mescolato mettete anche il sale. Inserite l’acqua e amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Se usate il lievito di birra fresco, diluite in metà dell’acqua il lievito, e nell’altra il sale. Quindi inserite nelle farine prima l’acqua con il lievito, incorporatela e poi l’acqua con il sale. Create l’impasto amalgamando per bene con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Procedete ad lavorare l’impasto per la pizza, ricetta base per almeno 15 – 20 minuti per creare la maglia glutinica.

Dividete l’impasto per la pizza, ricetta base in 4 palline da circa 200 g l’una o due metà da 300 circa. Lasciate lievitare fin da subito in frigorifero per almeno 12 ore, e questo farà la differenza. Coprite con della pellicola trasparente e attendete il tempo di lievitazione.

Passate le 12 ore di lievitazione prendete il vostro impasto per la pizza e lavoratelo aiutandovi con della farina di semola rimacinata. Preparate come volete le vostre pizze e cuocete al massimo della temperatura che il vostro forno riesce a raggiungere e buon appetito!

Provate l’impasto per la pizza con tutte le farcie che volete, farete un figurone! Parola di Ale!

Puoi trovare altre facili ricette sulla mia pagina Facebook cliccando su QUI.

9 Risposte a “Impasto per la pizza, ricetta base”

  1. Buonasera,più che di un commento si tratta di un problema che stiamo riscontrando:durante le vacanze in Puglia abbiamo comprato della farina di grano duro,non penso che abbia subito trattamenti,il mulino è una realtà locale,la farina non era neanche confezionata.Al ritorno l’abbiamo subito passata al setaccio e conservata nei barattoli di vetro.Prima però ne abbiamo impastata 1/2 kg ottenendo un risultato strepitoso.Dopo qualche giorno volendo ripetere l'”esperimento”abbiamo avuto invece una cocente delusione:l’impasto era lievitato,ma pieno di crepe e nient’affatto elastico,cioè provando a tirarne una parte si spezzava.Abbiamo provato altre volte cambiando il lievito, rimpastando,aggiungendo farina ma il risultato non è cambiato.Riuscite cortesemente a dirmi dove sbaglio? Grazie Giuseppe

  2. Ciao Giuseppe, per prima cosa grazie per avere scelto le bistro. Allora ho avuto lo stesso problema l’anno scorso quando tornando dal Salento ho acquistato della farina. Come te ho fatto tante prove ma sono arrivato alla conclusione che la farina se conservata in barattolo o altri contenitore acquisisce umidità e non torna più ad essere come prima. Il prodotto sarà lo stesso buono ma non eccellente. Spero di averti risposto un saluto e grazie

  3. Domanda, ma dopo averla rilavorata con la semola la fai lievitare ancora fuori frigo? Per quanto tempo? Grazie e complimenti per lo splendido blog

    1. Ciao, no non va fatta lievitare, o per lo meno giusto il tempo di aspettare che il forno sia caldo al punto giusto, oppure che la pizza precedente finisca di cuocere.

  4. Salve io in casa ho la farina di manitoba l’integrale e la 00 vanno bene ugualmente? se si in quali
    proporzioni? grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.