Ghirlanda di pan brioche e cioccolato

La Ghirlanda di pan brioche e cioccolato è un lievitato semplice e goloso. Si presta benissimo per il periodo natalizio in quanto la si può servire sia il giorno di natale a colazione, oppure come dolce per la vigilia. La preparazione della Ghirlanda di pan brioche e cioccolato è davvero facile, ma come tutti i lievitati necessita di un periodo di lievitazione più o meno lungo. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Ghirlanda di pan brioche e cioccolato.

Ingredienti per una Ghirlanda di circa di circa 26 – 28 cm:

300 g di farina 00

230 g di farina manitoba

8 g di lievito di birra fresco

60 g latte tiepido

130 g yogurt

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

80 g di olio di semi

150 g di zucchero

Per la ganache al cioccolato:

120 g di cioccolato fondente

80 g di cioccolato al latte

100 g di latte

30 g di burro

30 g di zucchero a velo

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Ghirlanda di pan brioche e cioccolato dall’impasto. Fate intiepidire il latte in un pentolino quindi trasferitelo in un recipiente. Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Mescolate con una forchetta ed unite lo yogurt, le uova e l’olio. Mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versate le farine poco alla volta.  Mescolate con una forchetta fino a quando avrete ottenuto un impasto grossolano, poi trasferite il tutto su una spianatoia e lavoratelo con le mani per circa 5 – 7 minuti aggiungendo della farina se necessario. Quando avrete ottenuto un pan brioche omogeneo e dalla consistenza elastica formate un panetto ed adagiatelo in un recipiente oliato. Coprite con la pellicola trasparente, fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente quindi riponete il recipiente sul ripiano più basso del frigo e fate lievitare per circa 8 – 10 ore.

Ghirlanda di pan brioche e cioccolato

Passato il tempo necessario per la lievitazione prelevate l’impasto dal frigo e fatelo acclimatare per almeno 30 minuti. Nel frattempo che il pan brioche raggiunge la temperatura ambiente dedicatevi alla preparazione della ganache. In un pentolino inserite il latte, il burro e lo zucchero a velo. Fate scaldare a fuoco basso e quando sfiora il bollore aggiungete il cioccolato tritato finemente. Mescolate energicamente fino a quando avrete ottenuto una consistenza liscia; spegnete il fuoco e fate raffreddare per almeno 15 minuti.

Stendete il pan brioche con un matarello fino a raggiungere lo spessore di circa 2 cm. Spalmate la ganache sulla brioche, quindi arrotolate il tutto su se stesso. Con un coltello tagliate a meta il rotolo, formando cosi due capi di eguale lunghezza. Intrecciate i due capi e riponete il pan brioche in una teglia da ciambellone (26 cm). Coprite con la velina e fate lievitare per un’altra ora a temperatura ambiente. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 – 40 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la Ghirlanda di pan brioche e cioccolato ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.