Frollini al parmigiano

Semplici, sfiziosi e buonissimi! I Frollini al parmigiano sono dei biscottini salati semplicissimi da realizzare e davvero gustosi. Pochissimi ingredienti per realizzare dei biscotti golosi e adatti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata. Vediamo cosa ci occorre per realizzare i Frollini al parmigiano.

Frollini al parmigiano

Ingredienti per circa 15 Frollini al parmigiano:

Farina 0  150 g

Parmigiano grattugiato 100 g

Burro 60 g

Uovo 1 medio

Lievito istantaneo per torte salate 3 g

Rosmarino q.b

Salvia 1 foglia

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Frollini al parmigiano inserendo la farina in una ciotola. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il pepe nero macinato, un pizzico di sale ed il lievito. Mescolate con una forchetta e mettete momentaneamente da parte. Con un coltello tritate finemente circa venti aghi di rosmarino. A piacere potete aggiungere anche una foglia di salvia. Unite le erbe aromatiche alla farina, quindi aggiungete il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. In ultimo versate l’uovo. Lavorate la pasta frolla inizialmente con una forchetta quindi con le mani.

Frollini al parmigiano

Una volta ottenuta una consistenza liscia ed omogenea formate un panetto, avvolgetelo nella farina e fatelo riposare in frigo per circa 15 minuti. Passato il tempo necessario per il raffreddamento prelevate la frolla dal frigo e stendetela con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Formate dei dischi con un coppapasta dal diametro di circa 4 cm. Con uno stecchino bucherellate la superficie creando dei cerchi concentrici, quindi adagiate su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare su una grata. Servite i Frollini al parmigiano  accompagnandoli con delle salse o creme. Un buon abbinamento dei biscotti al parmigiano è quello con il baccalà mantecato.

Frollini al parmigiano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.