Frittata di pasta con provola e prosciutto cotto

La Frittata di pasta con provola e prosciutto cotto è un primo piatto tipico della cucina italiana ma in particolare della cucina partenopea davvero buonissimo. Ci sono tantissime varianti, tutte valide e buonissime. Io vi lascio la ricetta della mia versione, semplice e delicata nel gusto. A casa mia va a ruba, vediamo se anche voi apprezzate. Ecco cosa ci occorre per preparare la Frittata di pasta con provola e prosciutto cotto.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 – 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova (se piccole anche 4)
  • 100 g Scamorza (provola) (tritata finemente)
  • 100 g Mozzarella (tritata finemente)
  • 100 g Prosciutto cotto (tritato finemente)
  • 100 g Parmigiano reggiano
  • 300 g Spaghetti N°5

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della Frittata di pasta con provola e prosciutto cotto, dalla pasta. Lessate gli spaghetti anticipatamente, se avete della pasta avanzata a prescindere dal formato o condimento, potete tranquillamente utilizzare quella.

    La cosa importante al fine di avere una riuscita ottimale della ricetta è che la pasta deve essere fredda o quantomeno tiepida. Quando avrete cotto la pasta inseritela dentro una ciotola e lasciatela momentaneamente da parte.

    In un’altra ciotola unite le uova, 3 grandi, se le avete piccole o medie allora 4, unite la provola, la mozzarella ed il prosciutto cotto finemente tritati, una presa di sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo amalgamare gli ingredienti in maniera uniforme.

    Livellate il tutto, allargando la pasta ed eventualmente distribuendo su tutti i lati l’eventuale condimento depositato in un lato.

  2. A questo punto avete due possibilità, riversare il tutto dentro una teglia tonda a cerniera rivestita di carta forno e cuocere in forno a 200°C per circa 20 – 25 minuti.

    Oppure inserire dentro una padella antiaderente abbondante olio extravergine di oliva, lasciate scaldare molto bene quindi riversate la pasta condita. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace da un lato, poi girate la Frittata di pasta con provola e prosciutto cotto aiutandovi con un coperchio e finite la cottura.

    Una volta pronta la Frittata di pasta con provola e prosciutto cotto a prescindere del modo di cottura che preferite, lasciatela rapprendere per 5 minuti o completamente raffreddare. Servite la Frittata di pasta con provola e prosciutto cotto a fette, generose!

    Ecco le altre ricetta di FRITTATA DI PASTA:

    FRITTATA DI PASTA

    FRITTATA DI TAGLIATELLE E SPCEK

    TORNA ALLA HOME, per non perderti le ultime novità!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.