Frittata al forno con salsiccia e patate

La Frittata al forno con salsiccia e patate è un secondo piatto semplice e gustoso. Secondo piatto con pochi ingredienti ideale anche per pranzi fuori porta. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Frittata al forno con salsiccia e patate.

Frittata al forno con salsiccia e patate

Ingredienti 

2 salsicce

400 g di patate

4 uova

50 g di parmigiano

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo fresco q.b.

1 cipolla

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Frittata al forno con salsiccia e patate privando della pelle i tuberi. Tagliateli a dadini e risciacquateli con dell’acqua fredda. Con un coltello affilato tritate finemente la cipolla. Mettete sul fuoco una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva e fate scaldare. Inserite nella padella la cipolla tritata insieme alla salsiccia a tocchetti e le patate a dadini. Continuate la cottura per circa 10 minuti a fuoco basso, poi a cottura terminata mettete la padella da parte.

Frittata al forno con salsiccia e patate

In un recipiente inserite le uova ed il parmigiano grattugiato. Lavate e tritate finemente un ciuffo di prezzemolo fresco ed unitelo alle uova. Aggiungete un pizzico di sale e del pepe nero macinato quindi sbattete il tutto con una forchetta. Unita alle uova il composto di salsicce e patate che avete preparato in precedenza e mescolate il tutto. Rivestite una teglia (20 cm) con della carta forno e trasferite il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti. A cottura terminata sfornate e trasferite la frittata in un piatto da portata. Servite la Frittata con salsiccia e patate  ai vostri commensali.

Potete arricchire la ricetta aggiungendo altri ingredienti come della scamorza tagliata a dadini o altre verdure di stagione. Sostituendo la salsiccia con la pancetta affumicata tagliata a dadini si ottiene un’altra versione di questo gustoso secondo piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.