Focaccine di patate con salame e formaggio in padella

Focaccine di patate con salame e formaggio in padella

Le Focaccine di patate con salame e formaggio in padella sono una pietanza veloce e gustosissima. La farcia saporita come solo il formaggio e un buon salame morbido riesce a dare rendono il tutto davvero un ottimo finger food confortevole. Se non si gradiscono il salame con il formaggio si possono sostituire con altri ingredienti a piacere. Vediamo cosa ci occorre per preparar le Focaccine di patate con salame e formaggio in padella.

Ingredienti per 10 focaccine circa:

200 g di patate lesse a pasta gialla

150 g di farina 00 (potrebbe servirne di più in base all’acqua assorbita dalle patate)

30 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b.

1/2 bustina di lievito istantaneo per salati

1 uovo medio a temperatura ambiente

per la farcia

10 fettine di salame morbido (io ho usato il ciauscolo marchigiano)

10 fettine di galbanino o altro formaggio a pasta filata che preferite

olio evo q.b per la cottura

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Focaccine di patate con salame e formaggio in padella dalle patate. Bollite le patate con la buccina dopo averle accuratamente lavate. Una volta lesse eliminate la buccia e schiacciatele con lo schiaccia patate ancora calde. Lasciatele intiepidire o raffreddare.

Quando le patate saranno fredde aggiungete le spezie, il sale, il formaggio, il lievito, la farina e l’uovo. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Se nonostante il quantitativo di farina inseritA l’impasto risulta ancora appiccicoso aggiungete altra farina fino ad ottenere il composto lavorabile a mano.

Una volta che l’impasto di patate  è pronto stendetelo su una spianatoia infarinata con un matterello dello spessore di circa 1/2 cm, quindi con un coppa pasta o un bicchiere ricavate 20 dischi di pasta. Man a mano che l’impasto avanza dopo il taglio dei dischi potete rimpastarlo, stenderlo e ricavare altri cerchi di pasta.

Su 10 dischi di pasta di patate adagiate una fetta di salame e una fettina di formaggio, chiudete con un disco superiore quindi schiacciate con le mani e coppate la pasta in eccesso.

Scaldate dell’olio evo in padella, quando sarà caldo inserite le Focaccine di patate con salame e formaggio e cuocetele circa 10 minuti per lato a fuoco basso. Quando saranno ben dorate scolatele e servitele ben calde.

2 Risposte a “Focaccine di patate con salame e formaggio in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.