Focaccine alla nutella senza forno

Focaccine alla nutella senza fornofocaccine-alla-nutella

Se si ha voglia di focaccine alla nutella, ma non si vuole accendere il forno, ecco allora la ricetta per preparare delle golosissime Focaccine alla nutella senza forno. Vediamo cosa ci occorre.

Ingredienti per 6 focaccine di circa 10 cm:

300 g di farina 00 + quella che serve per la spianatoia

100 g di zucchero semolato

100 ml di latte

1 uovo

1/2 bustina di lievito per dolci

nutella q.b. per farcire

burro q.b. (circa 70 g)

Procedimento:

La preparazione delle Focaccine alla nutella senza forno è davvero semplice. Per prima cosa inserite dentro una ciotola la farina 00, lo zucchero ed il lievito. Mescolate tutte le polveri con una frusta e mettetele momentaneamente da parte.

In un’altra ciotola versate il latte e dentro di esso l’uovo. Mescolate per bene il tutto e unite il liquido nelle polveri. Impastate fino ad ottenere un composto solido lavorabile a mano. Se l’impasto risulta troppo bagnato aggiungete altra farina.

Quando l’impasto sarà idoneo per essere steso, rendetelo dello spessore di 1/2 cm con il mattarello. Ricavate dei dischi con un coppa pasta o un bicchiere. Disponete su un disco un cucchiaino di nutella e ricoprite con un altro disco. Sigillate bene i bordi con le dita ed eventualmente coppate il bordo eccedente.

Sciogliete in padella del burro, quando sarà caldo cuocete le focaccine alla nutella per circa 5 minuti per lato a fuoco molto basso.

La temperatura bassa permetterà alle focaccine alla nutella di cuocere e lievitare allo stesso tempo. Quando saranno dorate toglietele dalla padella e tamponatele su carta assorbente. Servite le focaccine alla nutella senza forno con una spolverizzata di zucchero a velo.

Consiglio di Alessandro

“Potete farcire le vostre focaccine anche con altre creme, tipo la crema al pistacchio o alla nocciola senza cacao, crema pasticcera o altro. Sono meravigliose anche con le marmellate. Una variante allo zucchero a velo è la polvere di cacao dolcificato.”

Focaccine alla nutella senza fornofocaccine-alla-nutella-2

 

La Videoricetta

 

 

 

12 commenti su “Focaccine alla nutella senza forno

  1. paola255 il said:

    Eventualmente si potrebbero fare anche al forno? Se sì, puoi dirmi a quanti gradi e per quanto tempo e se il procedimento varia nella parte finale?
    Grazie in anticipo

  2. Erica il said:

    Ciao! Volevo chiedere se fosse possibile mettere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria al
    posto della nutella che non ho ora in casa!
    Grazie

Lascia un commento

*