Focaccia, ricetta originale

Focaccia, ricetta originale…

 

La Focaccia, ricetta originale è un lievitato davvero molto apprezzato in Italia. Ce ne sono molte varianti, da quella ligure la “fugassa” a quella romana ” la pizza bianca”. La ricetta che riporta è la tipica focaccia del basso lazio, che è un misto tra quella ligure e quella romana.

Ingredienti:

500 g di farina 0

1/2 bustina di lievito di birra granulare o 1/2 cubetto di lievito di birra fresco

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino da caffè di sale fino

acqua q.b. (circa 200 ml)

Olio evo q.b.

Procedimento:

La preparazione della focaccia, ricetta originale è davvero semplice. Tuttavia sono necessari alcuni passaggi diversi per poterla realizzare.

Per prima cosa inserite la farina 0 dentro una ciotola capiente (deve essere grande perchè sarà il contenitore nel quale lieviterà). Se si usa il lievito secco allora inseritelo direttamente nella farina con il sale e amalgamate il tutto per bene. Se usate invece il lievito fresco diluitelo in 100 ml di acqua e lo aggiungerete alla farina, e solo dopo aver incorporato il tutto aggiungete il sale. Quindi unite l’acqua, l’olio e impastate per almeno 10 minuti. Lasciate riposare per almeno 3 ore dentro la ciotola ricoperta da pellicola trasparente. Quando sarà lievitato disponete l’impasto su carta forno, dentro una placca da forno e se necessario aiutatevi con della farina. Stendetela a formare un ovale o altre forme in base alla ricetta che volete realizzare.

Lasciate lievitare dentro la placca da forno ricoperta da pellicola trasparente almeno altri 30 minuti. Passato il tempo, oliate la superficie della Focaccia, ricetta originale con le mani, e infornate a 200°C per almeno 15 – 20 minuti. Inizialmente infornate mettendo la placca con la focaccia sul fondo, lasciando cuocere per almeno 5 minuti, quando avrà formato delle bolle di pasta sulla superficie, allora alzate la placca e finite la cottura. Lasciate raffreddare, o mangiatela calda con tutto quello che più vi piace.

4 Risposte a “Focaccia, ricetta originale”

  1. ah ma per capire se è proprio buona devo assaggiarla ahahhahahahahh
    però se non capisco bene la riprepari tutte le mattine a colazione ???
    a parte glis cherzi….bravissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.