Focaccia di patate

Soffice e gustosa, la Focaccia di patate è un lievitato che conquisterà il palato di grandi e piccini. Con pochissimi ingredienti otterrete un risultato straordinario. Perfetta per accompagnare salumi e formaggi o come spuntino.  Perfetta anche per pasti fuori porta. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Focaccia di patate.

Focaccia di patate

ingredienti

Patate 150 g

Farina 0 240 g

Acqua 120 g

Olio extravergine di oliva 30 g

Sale fino 5 g

Lievito di birra fresco 3 g

Rosmarino q.b.

Procedimento

Iniziate la preparazione della Focaccia di patate dalla cottura dei tuberi. Inserite le patate in una pentola. Aggiungete acqua fredda e mettete sul fuoco. Cuocete fino quando saranno morbide. Per velocizzare il procedimento potete cuocere le patate nel microonde. Tagliateli a cubetti, inseriteli in un contenitore e aggiungete un cucchiaio d’acqua. Coprite con la pellicola e cuocete in microonde per 7 minuti  700 watt. Una volta cotte schiacciatele e fatele raffreddare per circa 10 minuti. Focaccia di patate

Versate l’acqua in un ampio recipiente. Sciogliete il lievito di birra, quindi aggiungete l’olio e lo zucchero. Unite le patate schiacciate e mescolate il tutto con una forchetta. In ultimo aggiungete la farina ed il sale. Lavorate gli ingredienti inizialmente con una forchetta, quindi con le mani fino ad ottenere  un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare per circa 15 minuti. Passato il tempo fate le pieghe, quindi formate un panetto. Mettete nella ciotola l’impasto, coprite con la pellicola e fate lievitare  per circa 4 ore a temperatura ambiente.
Quando avrà raddoppiato il volume trasferite l’impasto in una teglia spennellata d’olio. Stendetelo con le mani, coprite con un canovaccio e fate lievitare per altri 30 min a temperatura ambiente. Finita la seconda lievitazione, spennellate la superficie della focaccia con dell’olio extravergine di oliva, quindi affondate i polpastrelli nell’impasto. Aggiungete il rosmarino tritato finemente e del sale grosso. Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 – 25 minuti. A cottura terminata sfornate e gustatevi la Focaccia di patate insieme ai vostri commensali.

 

3 Risposte a “Focaccia di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.