Fagottini all’albicocca

Fagottini all’albicocca 

Fagottini all’albicocca sono un dolce lievitato perfetto per la colazione. Il morbido pan brioche e il ripieno di marmellata fatta in casa di albicocche creano un qualcosa di irresistibile per la colazione in casa. Se preparati la sera prima per il giorno dopo sono ancora migliori. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Fagottini all’albicocca .

Ingredienti per 6 Fagottini all’albicocca :

Per il pan brioche trovate la mia ricetta QUI

per la marmellata di albicocche

500 g di albicocche fresche

250 g di zucchero di canna

succo di 1 limone

1 uovo per spennellare

Fagottini all’albicocca 

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Fagottini all’albicocca dal pan brioche che potete trovare QUI. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della marmellata di albicocche. Lavate accuratamente le albicocche, togliete la buccia e il nocciolo. Tagliate le albicocche a dadini di circa 1/2 cm. Poiché questa marmellata ha un procedimento veloce dovete avere l’accuratezza di non lasciare pezzetti troppo grandi altrimenti poi durante la farcitura del fagottino questi potrebbero compromettere la forma del dolce.

Disponete le albicocche cosi tagliate dentro una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Girate con un mestolo di legno di tanto in tanto. Quando sarà pronta la marmellata togliete dal fuoco e lasciate completamente raffreddare.

Una volta che il pan brioche sarà lievitato ponetelo su una spianatoia e con un mattarello stendetelo dello spessore di circa 1/2 cm cercando di dargli una forma rettangolare. Tagliate il pan brioche in rettangoli più piccoli di circa 12 – 13 cm, inserite un cucchiaio di marmellata di albicocche al centro. Rompete l’uovo dentro una ciotolina, con un pennello da cucina spennellate i bordi dei fagottini e adagiate sopra di esso un altro rettangolo della stessa misura. Pressate leggermente con le dita in modo da chiudere e se necessario tagliate la pasta in eccesso. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine dovrete avere 6 Fagottini all’albicocca. Spennellate la superficie superiore dei Fagottini all’albicocca  ed infornate a 190°C per circa 20 – 25 minuti. Quando saranno ben dorati sfornate e serviteli tiepidi con una tazza di tè o caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.