Donuts

Donuts …

 

I Donuts  sono le classiche ciambelle americane, ricoperte da coloratissime glasse e codine di zucchero, che si vedono in tutti i film USA. Sono facili da preparare e caldissime accompagnate con una cioccolata calda sono golosissime.

Vediamo cosa ci occorre per preparare circa 8 Donuts 

Ingredienti:

500 g di farina manitoba + farina q.b. per la spianatoia

2 uova

250 ml  di latte tiepido

1 bustina di lievito di birra disidratato o mezzo cubetto di lievito di birra fresco (io preferisco usare il lievito disidratato perchè risulta più digeribile)

40 g di zucchero granulare bianco

40 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di sale

1 bustina di vanillina

30 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a cubetti

30 g di margarina ammorbidita a temperatura ambiente e tagliata a cubetti

olio per friggere q.b.

per la glassa:

Potete usare tutte le glasse che volete, e colorarle con tutti i colori che preferite, ma siccome sono un amante del cioccolato, io le preparerò semplicemente con 250 g di cioccolato fondente di buona qualità (se preferite anche il cioccolato al latte) e granuli di zucchero colorati.

Procedimento:

In una ciotola inseriamo la farina, lo zucchero, il lievito granulare, il sale e la vanillina. Omogeiniziamo il tutto e successivamente inseriamo il latte tiepido, con le uova sbattute a parte e amalgamiamo il tutto, creando l’impasto per i Donuts elastico ma compatto.

Man mano che impastiamo aggiungiamo i cubetti di burro e margarina ammorbiditi a temperatura ambiente, e poco per volta li incorporiamo. Il burro e la margarina possono essere anche sciolti e messi direttamente nei liquidi dell’impasto dei Donuts , ma il risultato finale con i pezzettini incorporati pian piano sarà migliore.

Lasciamo lievitare in una ciotola ricoperta da pellicola trasparente, per almeno 3 ore in luogo caldo e lontano da correnti fredde.

Passato il tempo, stendiamo l’impasto per i Donuts su una spianatoia infarinata, dello spessore  di circa 1/2 cm. Con l’aiuto di due coppa pasta uno di 8 – 10 cm l’altro più piccolo di circa 3 cm, coppiamo l’impasto creando una classica ciambella.

Inseriamo i Donuts su una teglia piuttosto capiente e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.

Scaldiamo l’olio di semi, non deve essere troppo rovente, inseriamo le ciambelle e le lasciamo dorare per lato. 

Appena tirate fuori dall’olio lasciamo appena sfreddare, ma subito dopo le immergiamo nella cioccolata sciolta a bagnomaria o microonde e decoriamo con la granella colorata.

Appena pronti i Donuts caldi sono pura lussria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.