Crostini cremosi al salmone

Crostini cremosi al salmoneCrostini cremosi al salmone

I Crostini cremosi al salmone sono un antipasto semplice e goloso. Bastano pochi ingredienti, un pizzico di colore ed il gioco è fatto. Una ricetta semplicissima dal gusto ricco e con pochi ingredienti . Vediamo cosa ci occorre per preparare i Crostini cremosi al salmone.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di pane raffermo

1 trancio di salmone fresco (una variante può essere fatta con salmone fresco affumicato)

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

prezzemolo fresco q.b.

succo di limone q.b.

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Crostini cremosi al salmone tagliando delle fette di pane raffermo e passatelo su una griglia rovente per qualche minuto. In alternativa alla griglia va bene anche il forno a 200°C per 10 minuti o in padella, fino a quando non sarà diventato croccante.

Nel frattempo che il pane dei crostini si scalda inserite in una pentola antiaderente un filo di olio evo e l’aglio. Lasciatelo imbiondire quindi eliminatelo ed inserite il trancio di salmone. Lasciate il salmone sul fuoco fino a quando non sarà cotto. Una volta pronto il pesce lasciatelo intiepidire e con una forchetta eliminate le spine e la pelle, quindi riducete la polpa a pezzetti.  Inserite metà del salmone in un recipiente insieme ad una presa di sale, olio e.v.o. ed un cucchiaio di succo di limone. Mixate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Spalmate la crema di salmone sulle fette di pane ed in seguito aggiungetevi il salmone ormai raffreddato. Spolverizzate di prezzemolo fresco tritato finemente ed aggiungete qualche goccia di succo di limone. Potete arricchire la ricetta aggiungendo del pepe rosa in grani

Potete variare i Crostini cremosi al salmone utilizzando altre specie di pesce come sgombro, tonno o anche la classica acciuga sotto sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.