Crostini con fave pancetta e mozzarella

Crostini con fave pancetta e mozzarella

I Crostini con fave pancetta e mozzarella sono un antipasto di facile realizzazione e di stagione. Ormai le fave si trovano praticamente in tutti i supermercati vista la stagione primaverile.  I Crostini con fave pancetta e mozzarella sono sfiziosi a tal punto che anche i bambini sono invogliati a mangiarli. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Crostini con fave pancetta e mozzarella.

Ingredienti per 6 crostini:

6 fette di pane raffermo

250 g di fave con il baccello (in alternativa vanno bene anche quelle surgelate ma la quantità si riduce a 100g)

100 g di pancetta affumicata (io ho usato la pancetta affumicata ma voi potete scegliere quella che più gradite)

olio evo q.b.

1/2 cipolla dorata (oppure 1 cipolla intera piccola)

100 g di mozzarelle ciliegino (in alternativa 1 mozzarella a pezzettini)

sale e pepe q.b. (magari se preparate i crostini ai bambini evitate di mettere del pepe)

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Crostini con fave pancetta e mozzarella dalle fave. Se avete optato per le fave fresche sgranatele dal loro baccello, sciacquatele sotto acqua corrente e lasciatele scolare dall’acqua in eccesso. Tagliate la cipolla a pezzettini piccolissimi, lasciatela soffriggere in un filo di olio evo e quando sarà imbiondita aggiungete le fave (Se optate per le fave surgelate versatele ancora congelati nella cipolla sfrigolante e lasciateli cuocere).

Lasciate cuocere le fave per circa 15 minuti a fuoco moderato, aggiungendo se necessario dell’acqua calda.

Tagliate la pancetta a dadini molto piccoli, rosolatela nella stessa padella dove avete cottole fave ed unitele ad esse dentro una ciotola.

Scaldate il pane su una padella antiaderente o in forno. Una volto pronto il pane condite i crostini con fave e pancetta, aggiungete anche le mozzarelline ciliegino tagliate a metà o se le gradite intere. Spolverizzate con del pepe nere grattugiato al momento ed un filo di olio evo. Se il composto risulta essere poco sapido aggiustate di sale e infornate i Crostini con fave pancetta e mozzarella in forno per 10 – 15 minuti a 200°c. Devono cuocere solo il tempo necessario a sciogliere la mozzarella. Quando i Crostini con fave pancetta e mozzarella saranno pronti serviteli ai vostri commensali caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.