Crostatine di patate dolci e noci pecan, ricetta dolce

Crostatine di patate dolci e noci pecan, ricetta dolce

Le Crostatine di patate dolci e noci pecan sono una ricetta dolce tipica del giorno del ringraziamento americano. Una lunga tradizione ormai radicata nella cultura degli americani. Le patate dolci, per noi italiani, sono poco conosciute tuttavia si prestano in tante preparazioni e sempre con ottimi risultati. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Crostatine di patate dolci e noci pecan, ricetta dolce.

Ingredienti per 5 Crostatine di patate dolci e noci pecan:

Per la frolla al cacao

170 g di farina 00 

30 g di cacao amaro

100 g di burro 

1 uovo

100 g di zucchero

1/2 cucchiaino di bicarbonato

per la farcia

3 patate dolci

100 g di zucchero

50 ml di panna fresca

per la glassa

100 g di zucchero 

2 cucchiai di acqua

noci pecan q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Crostatine di patate dolci e noci pecan, ricetta dolce dalla frolla. Unite in un mixer la farina, il cacao, il bicarbonato, il burro e l’uovo. Mixate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riversatelo su una spianatoia e lavoratelo per pochi minuti giusto per compattarlo. Mettete da parte in frigo a raffreddare. Nel frattempo preparate la farcia alle patate dolci. 

Sbucciate le patate dolci e tagliatele a cubetti. Lessatele in acqua finchè non si ammorbidiscono. Scolatele e ancora calde schiacciatele. Lasciatele raffreddare e mescolatele con lo zucchero e la panna, quindi mettete da parte.

Stendete la frolla al cacao dello spessore di circa 5 mm. Rivestite delle formine, precedentemente imburrate ed infarinate, con la frolla e quindi versateci sopra la farcia alle patate dolci. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta cotte e raffreddate completamente, versateci sopra il caramello tiepido ottenuto facendo sciogliere lo zucchero e l’acqua, decorate con le noci pecan a volontà.

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.