Crostata morbida di castagne, ricetta dolce

Crostata morbida di castagne, ricetta dolce

Crostata morbida di castagneLa Crostata morbida di castagne è una golosa e salutare ricetta dolce tipicamente autunnale. La si realizza con pochissimi ingredienti di stagione e davvero con pochi passaggi. Vediamo cosa ci occorre per lCrostata morbida di castagne, ricetta dolce.

Ingredienti per una Crostata morbida di castagne, ricetta dolce da 22 -24 cm: 

100 g di farina di castagne

100 g di farina 00

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo a temperatura ambiente

1/s bustina di lievito per dolci

1 buccia di limone grattugiata

1 presa di sale

per la farcia

marmellata di castagne già pronta (se non avete tempo)

oppure 200 g di castagne secche

100 g di zucchero

1 cucchiaino di cannella

30 g di farina di castagne

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crostata morbida di castagne, ricetta dolce dalla frolla alle castagne. In un mixer unite le farine e le polveri con il burro, mixate il tutto fino ad ottenere una consistenza granulosa. Unite l’uovo e mixate ancora fin quando l’impasto della frolla si attacca alla lama. A questo punto riversate la frolla di castagne su una spianatoia e lavoratela il necessario per compattarla. Avvolgetela in carta velina alimentare e lasciatela in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo potete dedicarvi alla farcia di castagne se optate nel realizzarla voi. Inserite le castagne dentro una pentola, unitevi lo zucchero e copritele con acqua fino a superare la superficie di esse di due dita. Lasciate bollire fin quando l’acqua non sarà evaporata per metà del suo volume e le castagne ammorbidite. Passate le castagne ad un passatutto o schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Una volta fredde unite la cannella, la farina di castagne e mettete da parte.

Tirate fuori la frolla alle castagne, stendetela con matterello dello spessore di circa 1/2 cm e inseritela dentro uno stampo imburrato ed infarinato. Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta e inserite o la marmellata di castagne o la crema che avete fatto voi.

Infornate a 180°C per circa 30 – 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente e servite le Crostata morbida di castagne, ricetta dolce.

Crostata morbida di castagneCrostata morbida di castagne

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

3 Risposte a “Crostata morbida di castagne, ricetta dolce”

  1. Ciao Alessandro… Negli ingredienti della farcia hai messo 30 gr. di farina di castagne ma nel procedimento non viene menzionata: va mescolata alle castagne cotte?

    1. Ciao scusate l’errore di distrazione. Si va mescolata insieme alla farcia. Provvedo alla correzione dell’articolo il prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.