Crostata alle fragole

La Crostata alle fragole è dolce goloso e semplice che trova le sue radici nella cucina tradizionale. La frolla friabile si sposa alla perfezione con il gusto ricco della confettura di fragole. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Crostata alle fragole.

Crostata alle fragole

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

Farina 00 220 g

Zucchero a velo 90 g

Burro 100 g

Sale q.b.

Uova 1 medio

Bicarbonato 3 g

Per la confettura:

Fragole 600 g

Zucchero 180 g

Succo di limone 30 g

Pectina 4 g

procedimento:

Iniziate la preparazione della Crostata alle fragole dalla confettura. Dopo aver lavato accuratamente le fragole tagliatele a pezzettini, quindi inseritele in un recipiente. Aggiungete metà dello zucchero ed il succo di limone. Mescolate il tutto e fate macerare per almeno un ora. Passato il tempo necessario della macerazione, trasferite le fragole in una pentola. Aggiungete l’altra metà dello zucchero mescolato con la pectina e cuocete il tutto a fuoco basso, mescolando di continuo. Dal momento un cui la confettura inizia a bollire continuate la cottura per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare per almeno 30 minuti.

Crostata alle fragole

Mente la marmellata si raffredda dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. In un recipiente inserite la farina, lo zucchero a velo, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Mescolate le polveri con una forchetta quindi aggiungete il burro freddo. Lavorate gli ingredienti con i polpastrelli fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e l’uovo. Lavorate la frolla inizialmente con la forchetta. Trasferite il tutto su una spianatoia e continuate a lavorare con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Stendete la frolla fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Ponete la frolla su una teglia da crostate (24 cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate la superficie con una forchetta quindi coprite con la marmellata. Tagliate la frolla in eccesso ai bordi, decorate la crostata con delle strisce quindi cuocete in forno statico a 180°C per circa 35 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la Crostata alle fragole ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.