Crostata di pesche e ricotta

Crostata di pesche e ricotta

La crostata è da sempre un dolce semplice da fare in casa per la merenda, colazione o altro. La ricetta tradizionale è intramontabile, e la si può farcire con la marmellata, nutella, ganache come questa QUI, o nella stagione calda con frutta fresca proprio come questa QUI. Oggi vi lascio la ricetta della mia crostata di pesche e ricotta. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Crostata di pesche e ricotta.

Ingredienti per la Crostata di pesche e ricotta:

200 g di farina 00

80 g di burro

2 uova

100 g di zucchero a velo

1/2 bustina di lievito per dolci o 1 cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale

una buccia di limone grattugiata (opzionale)

100 g di zucchero a velo vanigliato

250 g ricotta di mucca (non quella confezionata)

100 g di pesche gialle

zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crostata di pesche e ricotta dalla pasta frolla, unendo la farina con lo zucchero a velo, il lievito e il burro in una ciotola. Mescolate il tutto a mano formando una miscela granulosa e sabbiosa. Una volta ottenuto il composto farinoso unite la buccia del limone (se la gradite) non trattato, il pizzico di sale ed infine l’uovo a temperatura ambiente. Formate un impasto ben elastico e mettetelo a riposare per 30 minuti in frigo.

Nel frattempo preparate la teglia, io ho usato quella per crostata rettangolare antiaderente dalle dimensioni 36,5 x 13 x 3. Se voi non avete una teglia cosi, infarinate ed imburrate una teglia qualsiasi.  Passato il tempo di riposo della frolla, tiratela fuori dal frigorifero e aiutandovi con della carta forno e un pizzico di farina, stendetela con un mattarello dello spessore di circa 1/2 cm. Bucate la frolla con i rebbi di una forchetta e mettete a riposare in frigo.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta inserendo dentro una ciotola la ricotta di mucca, l’uovo e lo zucchero a velo. Amalgamate il tutto. Inserite la farcia di ricotta sulla frolla e con una spatola livellatela. Pelate le pesche e tagliatele a spicchi, quindi disponetele sella crostata. Spolverizzate con dello zucchero semolato o di canna se preferite ed infornate a 180°C per almeno 45 minuti.

Quando sarà cotta sfornate e lasciatela completatamene raffreddare. Servite la Crostata di pesche e ricotta con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con una tazzina di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.