Crocchette salentine

Nel salento la fanno da padrone, le Crocchette salentine speziate alla menta sono una pietanza finger food strepitosa. Vediamo come si preparano le Crocchette salentine con una tipica ricetta salentina.

Ingredienti per circa 20 Crocchette salentine: 

500 g di patate

100 g di parmigiano

50 g di pecorino

sale e pepe q.b.

menta fresca circa 30 g

3 uova a temperatura ambiente

pan grattato q.b.

olio per friggere

Procedimento:

Per preparare le Crocchette dobbiamo occuparci come primo passaggio delle patate. Laviamo accuratamente i tuberi e li facciamo lessare fino a che non saranno completamente morbidi. Cotte le patate per le Crocchette  le scoliamo e togliamo la buccia.

Ancora calde le passiamo allo schiaccia patate e le lasciamo raffreddare. Una volta fredde inseriamo la menta fresca tritata finemente, i formaggi sale, pepe e le uova.

Amalgamiamo il tutto e con i palmi delle mani ne prendiamo un quantitativo sufficiente a creare una crocchetta dalla forma allungata (tipica delle Crocchette salentine). Le passiamo nel pangrattato e le lasciamo riposare.

In una pentola capiente facciamo scaldare l’olio che deve essere abbondante e ricoprirle completamente quando friggono. Quindi raggiunta la temperatura cuociamo le crocchette e le serviamo calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.