Crocchette di patate

Le Crocchette di patate sono un finger food buonissimo e super diffuso in Italia. Moltissime sono le varianti, dalla crocchetta semplice senza ripieno a quella farcita con salumi o formaggio come nel mio caso, una buona mozzarella. La cottura può essere fatta sia fritta, nella maniera più classica e decisamente più gustosa oppure al forno, indubbiamente più salutare. Io le Crocchette di patate in genere le cucino fritte, ma questa ricetta si presta benissimo ad essere cucinata anche in forno, in quanto la panatura tiene molto bene la crocchetta ma non impedisce al calore di entrare all’interno. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Crocchette di patate.

Crocchette di patate

Ingredienti per 10 crocchette di circa 5 cm di lunghezza:

300 g di patate a pasta gialla

1 uovo medio a temperatura ambiente

50 g di parmigiano grattugiato

1 presa di sale

pepe e noce moscata q.b.

1 mozzarella da 120 g (o altro formaggio filante che prefertite)

per la panatura

1 uovo grande

farina 00 q.b.

pane grattugiato q.b.

olio per friggere a vostra scelta (io uso l’olio extra vergine di oliva)

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Crocchette di patate lavando accuratamente i tuberi eliminando la terra in eccesso. Inserite la patate in abbondante acqua fredda dentro una pentola capiente e lessatele fino a cottura. Una volta morbide, spegnete il gas e ancora calde pelatele e schiacciatele con schiacciapatate. Disponete le patate schiacciate dentro una ciotola capiente e lasciate intiepidire o raffreddare.

Una volta pronte le patate, aggiungete all’interno della ciotola il sale, il pepe, la noce moscata, l’uovo ed il parmigiano grattugiato. Impastate il tutto fino a creare un composto omogeneo, se vedete che l’impasto di patate è morbido e appiccicoso, potete aggiungere del pane grattugiato tanto quanto basta a rassodarlo.

Tagliate la mozzarella a listarelle e tamponatela bene in modo da togliere l’acqua in eccesso, prendete un quantitativo di pasta di patate schiacciatela con le mani e disponete al suo interno un pezzettino di mozzarella tagliata. Richiudete il tutto con altro impasto e con le mani date la forma cilindrica tipica.

Una volta create tutte le crocchette, passatele prima nella farina scuotendo ciascuna crocchetta per eliminare la farina in eccesso, quindi passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato.

Friggete le Crocchette di patate in olio caldo ma non rovente, fino a doratura desiderata. In alternativa cuocete il forno a 200°C per circa 15 – 20 minuti.

Una volta pronte le Crocchette di patate servitele ai vostri commensali ben caldi.

Crocchette di patateCrocchette di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.