Crema di caffè, ricetta veloce senza gelatiera

In estate la crema di caffè è davvero una golosità unica. Ne esistono molte varianti sul web, tutte valide e più o meno elaborate. Io personalmente non possiedo una gelatiera per cui ho deciso di provare questa ricetta super veloce che non prevede la refrigerazione o tempi lunghi di raffreddamento. Devo dire che è davvero buonissima e pronta in un batter d’occhio! Inoltre potete personalizzarla secondo i vostri gusti, caffè ristretto, caffè diluito, caffelatte e cosi via. Io inoltre ho aggiunto anche un goloso biscotto croccante nel fondo della tazzina che ci sta meravigliosamente bene. Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la Crema di caffè.

Crema di caffè

Ingredienti per due tazzine (due persone):

200 ml di panna già zuccherata (io ho usato quella vegetale)

1 tazzina di caffè amaro

60 g di biscotti al cacao

panna spray q.b.

cacao amaro q.b. per la decorazione

Procedimento:

Come potete ben capire dagli ingredienti, la preparazione della Crema di caffè è davvero velocissima. Iniziate il tutto inserendo dentro una ciotola capiente la panna già zuccherata. Essendo una panna non animale non necessita tempi lunghissimi di raffreddamento, tuttavia ho potuto notare, durante la mia esperienza con questo ingrediente che se la si lascia per una mezz’oretta in frigorifero si monta prima e meglio, soprattutto nei giorni afosi e troppo caldi.

Montate la panna non molto ferma, inserite la tazzina di caffè freddo e mescolate amalgamando i due ingredienti. Mettete momentaneamente in frigorifero. Nel frattempo dentro un’altra ciotola rompete dei biscotti al cacao a vostro piacimento. Io prendo spesso quello fatti con le fave di cacao che si trovano nei migliori supermercati. Una volta sbriciolato il biscotto disponetene un paio di cucchiai sul fondo del bicchiere o tazzina che conterrà la vostra crema di caffè e quindi inserite la crema di caffè fino all’orlo. Decorate con uno spruzzo di panna spray e del cacao amaro. Servite le Crema di caffè ai vostri commensali.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.