Crema alla nocciola fatta in casa

La Crema alla nocciola fatta in casa è un dolce semplicissimo e davvero facile da realizzare. Questa preparazione fatta in casa è  golosa e buonissima. Farete davvero fatica a distinguere la differenza. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Crema alla nocciola fatta in casa.

Crema alla nocciola fatta in casa

Ingredienti per circa 500 g di crema alla nocciola:

100 ml di latte intero

120 g di cioccolato fondente di ottima qualità al 70%

100 g di nocciole sgusciate e tostate

80 g di zucchero semolato

80 g di olio di semi (meglio se trovate in commercio l’olio di nocciola)

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crema alla nocciola fatta in casa inserendo dentro un mixer lo zucchero con le nocciole precedentemente tostate a 180°C per circa 10 minuti e lasciate completamente raffreddare. Attivate il frullatore e mixate il tutto creando un composto farinoso molto sottile. A questo punto aggiungete l’olio di semi e continuate a frullare creando cosi un composto omogeneo. E’ importante che le nocciole e lo zucchero siano tritate il più fine sottile altrimenti la consistenza non sarà cremosa ma ben si granulosa. Una volta fatto il tutto lasciate momentaneamente il tutto dentro il mixer.

In una pentola antiaderente scaldate il latte al punto quasi che sfiora l’ebollizione. A questo punto spegnete e aggiungetevi il cioccolato fondente tritato al coltello. Mescolate i due ingredienti fino a creare una ganache senza grumi e omogenea.

Lasciate lievemente intiepidire la ganache quindi riversate il tutto dentro il mixer. Amalgamate i due composti e frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi. Se vedete che ci sono ancora i granelli di nocciole nella crema allora mixate il tutto oppure passate la Crema alla nocciola fatta in casa con un frullatore ad immersione. Una volta pronta la Crema alla nocciola fatta in casa riversatela dentro dei contenitori puliti e servitela ai vostri commensali. Si può conservare per una settimana massimo in frigorifero.

Crema alla nocciola fatta in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.