Crema al cioccolato

La crema al cioccolato è una preparazione dolce perfetta per farcire dolci, di qualsiasi tipo. Ottima anche per creare dei golosissimi dessert al cucchiaio. Questa ricetta non prevede l’uso della farina, infatti si può adattare anche alle persone celiache o comunque che non vogliono mangiare cereali con glutine. Inoltre la sua semplicità di preparazione aiuta il tutto in quanto è adatta anche a chi ha poco tempo e/o in caso di ospiti improvvisi. Vediamo cosa ci occorre per preparare la crema al cioccolato.

Crema al cioccolato

Ingredienti

500 ml di latte
160 g di zucchero
4 tuorli
50 g di amido di mais
160 g di cioccolato fondente
60 g di panna
1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Crema al cioccolato inserendo in una ciotola i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais ed il cacao. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. In un pentolino inserite il latte insieme al cioccolato e la panna.  Mettete il pentolino sul fuoco e fatelo scaldare fino a raggiungere il punto di ebollizione. Mescolate il latte mentre si scalda per favorire lo scioglimento del cioccolato. Quanto il latte inizia a sobbollire versatelo a filo nel composto di tuorli e zucchero. A questo punto unite il latte caldo al resto degli ingredienti e mescolate di continuo con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi trasferite l’intero composto in un pentolino e mettete sul fuoco.

Crema al cioccolato

Cuocete la crema a fuoco basso e mescolando di continuo. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata spegnete il fuoco e trasferite la crema al cioccolato in un recipiente. Inserite il contenitore in una ciotola con dell’acqua fredda per abbassare la temperatura velocemente. Mentre la crema si raffredda mescolate di continuo con una spatola per conservare la consistenza vellutata e liscia. Quando la Crema al cioccolato è completamente fredda potete utilizzarla per creare i vostri dessert.

4 Risposte a “Crema al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.