Cotolette di funghi

Le Cotolette di funghi  sono un secondo piatto sfizioso e semplice.  Ottima ricetta con pochissimi ingredienti facilmente reperibili, perfetta per pranzi o cene tra amici. I Pleurotus sono dei funghi di allevamento, che si prestano molto bene ad essere impanati e fritti, una golosa variante della cotoletta di carne.  Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle Cotolette di funghi.

Ingredienti per quattro persone:

5 – 6 cappelli di Pleorotus (Funghi orecchie di elefante)

100 g di pane grattugiato

1 spicchio di aglio

sale e pepe q.b.

2 uova

50 g di farina 00

50 g parmigiano grattugiato

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Cotolette di funghi tagliando il gambo e lavando i funghi accuratamente sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli con della cara assorbente e metteteli da parte. In un robot da cucina inserite il pane grattugiato ed il parmigiano. Tritate finente lo spicchio d’aglio ed unitelo al pane grattugiato. Aggiungete una presa di sale e del pepe nero macinato. Azionate le lame fino ad ottenere una panatura omogenea, quindi trasferitela in un piatto ampio. In un altro piatto versate la farina e mettetelo da parte. Sbattete le uova in un recipiente ed iniziate a panare le cotolette.

Cotolette di funghi

Passate i funghi prima nell’uovo e dopo nella farina. Passate una seconda volta i funghi nell’uovo quindi passateli nel misto di pane grattugiato e parmigiano. Ripetete fino a terminare i funghi, rivestite una teglia di carta forno ed adagiate i funghi panati. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva ed infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti. A cottura terminata sfornate e servite le Cotolette di funghi ai vostri commensali. Per una versione più golosa potete friggere  le cotolette in olio di semi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.