Cotechino e lenticchie

Capodanno!!! Non ci può essere il capodanno senza il Cotechino e lenticchie. Dalla tradizione italiana, il Cotechino e lenticchie è doveroso per i festeggiamenti del primo dell’anno. Al di là del gusto, indubbiamente buonissimo, si pensa che porta fortuna, prosperità e abbondanza. Con queste premesse non si può non cucinarlo per il primo dell’anno. Con l’occasione, vi auguro i miei migliori auguri di buon anno! Vediamo cosa ci occorre per preparare il Cotechino e lenticchie.

Cotechino e lenticchieCotechino e lenticchie

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

350 g di lenticchie di Colfiorito

1 cotechino

1 costa di sedano

1 carota

1/2 cipolla

sale q.b.

olio extra vergine di oliva se gradite (solo se necessario)

crostini di pane q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Cotechino e lenticchie dalle lenticchie. Ci sono diverse scuole di pensiero per preparare le lenticchie, molti le mettono a bagno qualche ora prima in modo da ammorbidirle e quindi cuocerle meno tempo. Io personalmente non amo questo metodo quindi dopo averle accuratamente lavate sotto acqua corrente, disponetele dentro una pentola con la carota, il sedano, la cipolla ed ovviamente abbondante acqua. Portate a bollore e lessate le lenticchie fino a che non saranno morbide. Ci vorranno circa 30 – 35 minuti. Aggiustate di sale e pepe e mettetele da parte in caldo.

Ponete il cotechino dentro una pentola con dell’acqua fredda. Mettetela sul fuoco e lasciatela arrivare a bollore. In genere i cotechini precotti dovranno lessare per circa 15 –  minuti, tuttavia attenetevi alle istruzioni e consigli della confezione. Quando il cotechino sarà cotto scolatela dall’acqua e aprite la confezione. Scolate il grasso del cotechino e tagliatelo a fettine di 1 cm.

Adagiate le lenticchie dentro un piatto o una ciotola, allargatele con un cucchiaio e disponetevi sopra le fettine di cotechino. Servite il Cotechino e lenticchie se gradite con un filo di olio extra vergine di oliva. Servite il Cotechino e lenticchie ai vostri commensali e tanti auguri di buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.