Cornetti o brioche da colazione

I Cornetti o brioche da colazione sono un dolce lievitato perfetto per la colazione o la merenda. Da sempre allietano l’inizio di giornata dall’estate all’inverno e il loro gran gusto unito alla caria di energia darà sicuramente una giornata migliore. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Cornetti o brioche da colazione.

Cornetti o brioche da colazione

Ingredienti per 6 Cornetti o brioche da colazione:

per il preimpasto

20 g di lievito di birra

100 g di farina 00

50 ml di latte

per l’impasto

50 ml di latte tiepido

100 g di zucchero

2 uova a temperatura ambiente

40 g di burro morbido

400 g di farina + 60 g di farina per il panetto di burro

6 g di sale

240 g di burro

 

Cornetti o brioche da colazione

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Cornetti o brioche da colazione dal pre impasto. In una ciotola inserite il latte intiepidito con il lievito, stemperate il composto e unitevi la farina. Dovrete ottenere un composto omogeneo e lavorabile a mano. Lasciate lievitare il tutto per almeno 1 ora a temperatura ambiente ricoperto da pellicola alimentare.

Passato il tempo diluite il composto lievitato nel latte, unitevi le uova, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavorate questi ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme, quindi aggiungete la farina e il sale. Impastate il tutto fino a che non otterrete un panetto lavorabile su una spianatoia. Lasciate lievitare l’impasto per i Cornetti o brioche da colazione per almeno 3 ore a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate il panetto di burro, lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi cospargetelo di farina e stendetelo tra due fogli di carta forno. Una volta steso mettetelo in frigorifero con tutta la carta forno fino a quando non ci servirà per l’impasto (deve essere molto freddo).

Quando il panetto sarà lievitato stendetelo su un tagliere dello spessore di circa ½ cm creando un rettangolo. Inseritevi il panetto di burro e portate tutti i lati del rettangolo su di esso in modo da chiudere il panetto di burro. A questo punto piegate l’impasto su se stesso come se fosse un libro da aprire stendendola leggermente con il matterello per lungo. Ponete a lievitare l’impasto per 30 minuti in frigorifero quindi ripetete l’operazione della piega. Lasciate lievitare per ulteriori 30 minuti in frigorifero, quindi procedete a creare i cornetti.

Stendete l’impasto, ricavate una striscia lunga circa 30 – 40 cm e larga almeno 15 cm. Con un coltello o rotella tagliate dei triangoli con base di almeno 9 cm e rotolateli su se stessi dando la classica forma del cornetto.

Disponete i Cornetti o brioche da colazione su una teglia da forno rivestita di carta forno e lasciate lievitare per almeno 40 minuti, dopodiché infornate a 180°C per circa 10 – 15 minuti.

Una volta pronti sfornate e lasciateli raffreddare. Se gradite potete spennellarli con una glassa fatta di 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di acqua fatta rapprendere sul fuoco.

Cornetti o brioche da colazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.