Ciambellone marmorizzato

Il Ciambellone marmorizzato è un dolce perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica. Semplice da preparare e dalla consistenza soffice  conquisterà il palato di grandi e piccino con il suo gusto genuino. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione del Ciambellone marmorizzato.

Ciambellone marmorizzato

Ingredienti per un ciambellone da 26 cm di diametro:

3 uova medie

240 g farina 00

20 g cacao amaro

120 g yogurt

30 g latte

140 g olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

180 g zucchero

1/2 bustina vanillina

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Ciambellone marmorizzato inserendo dentro una ciotola la farina insieme al lievito ed alla vanillina. Mescolate con una forchetta per distribuire in modo omogeneo mettete da parte. In un’altra ciotola inserite le uova ed iniziate a montarle con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero poco alla volta, quando le uova saranno ben montate aggiungete lo yogurt, il latte e l’olio di semi. Azionate di nuovo le fruste fino ad amalgamare  gli ultimi ingredienti aggiunti, quindi unite il mix di farina e lievito. Sbattete il tutto con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Ciambellone marmorizzato

Dividete l’impasto in 2 parti uguali e su una metà aggiungete il cacao amaro. Lavorate nuovamente con le fruste elettriche e mettete da parte. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambellone (26 centimetri), trasferite in esso l’impasto bianco, quindi con un cucchiaio aggiungete l’impasto al cacao. Con uno stecchino mescolate i due impasti per formare il disegno marmorizzato che caratterizza il dolce.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C  per per circa 30 – 35 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare il ciambellone su una gratella. Quando il Ciambellone marmorizzato sarà completamente freddo servitelo ai vostri commensali accompagnandolo con del caffè, una tisana o del latte caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.