Chicken Pie (Torta di pollo)

La Chicken Pie (Torta di pollo) è una classica pietanza americana, preparata in diverse occasioni, per le festività, per la festa del ringraziamento e altre occasioni che prevedono lo stare insieme. Vi lascio la ricetta dei miei parenti d’oltre oceano!

Per la pasta della Chicken Pie (Torta di pollo): 

200 g di farina 00 

farina q.b. per stendere la pasta

1 bicchiere di acqua fredda (circa 65 ml)

100 g di burro

1 pizzico di sale

Per la farcitura della Chicken Pie (Torta di pollo):

50 g di burro

3 cucchiai di farina 00

100 g di piselli congelati

70 g di mais (meglio se congelato altrimenti a in scatola cotto a vapore)

1 carota

60 g di cipolline piccole surgelate o una cipolla media ridotta a dadini

1 patata grande

2 spicchi di aglio

prezzemolo fresco q.b.

polpa di pollo cotto nel brodo

sale e pepe q.b.

 1/2 tazza di latte freddo o panna animale

150 ml di brodo caldo

per la lucidatura:

1 tuorlo

2 o 3 cucchiai di latte o panna naimale

Preparazione:

Iniziamo a preparare la pasta per la Chicken Pie (Torta di pollo) mettendo la farina in un mixer con burro fuso quasi freddo, acqua e il pizzico di sale. Mixare il tutto fino a che non si formerà una pasta morbida ed elastica, lavorare su una spianatoia giusto per qualche minuto fino ad ottenere una pasta morbida e compatta. Avvolgiamo la pasta per la Chicken Pie (Torta di pollo) in una pellicola alimentare e lasciarla riposare una mezza giornata.

Iniziamo a preparare la farcia per la Chicken Pie (Torta di pollo). Precedentemente avremo cotto il pollo in brodo con sedano carota e cipolla almeno per 45 minuti, una volta lesso e raffreddato spolpiamo il pollo eliminando le ossa e la pelle e filtriamo il brodo.

Preleviamo 150 ml di brodo e lo mettiamo in un pentolino con la carota e patate pelati e ridotte a dadini, il prezzemolo tritato e gli spicchi di aglio pelati e sani. Lasciamo bollire fino a che le patate e le carote si sono ammorbidite quindi scoliamo il brodo e lasciamo raffreddare le verdure.

In una pentola facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo la farina e quando essa è incorporata nel burro aggiungiamo il brodo pian piano fino a farlo incorporare per bene. Quando sarà finito il brodo aggiungiamo il latte o la panna e creiamo questa besciamelle al brodo di pollo. Saliamo e pepiamo a volontà. A questo punto aggiungiamo nella besciamelle il pollo spolpato e ridotto a pezzetti, le verdure bollite, il mais, i piselli, la cipolla e amalgamiamo per bene. Lasciamo riposare.

Accendiamo il forno a 200°C.

Prendiamo la pasta ormai fredda e rassodata e la dividiamo in due parti uguali. Con l’aiuto del mattarello e carta forno stendiamo creando due sfoglie dello spessore di circa mezzo cm. Foderiamo una teglia di circa 24 cm con carta forno, adagiamo il primo strato di sfoglia e inseriamo la farcia. Ricopriamo con l’altra sfoglia sigillando per bene e eliminando l’aria che viene  incorporata dentro, eventualmente facciamo delle decorazioni con gli avanzi di sfoglia e  spennelliamo con un composto di tuorlo e due cucchiai di latte e panna.

Inforniamo per circa 40 minuti.

Lasciamo raffreddare completamente e serviamo. Meglio se preparata il giorno prima per il giorno dopo.

Buona appetito con la Chicken Pie (Torta di pollo)!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.