Cestini di tagliatelle gratinati con bietoline, prosciutto crudo e cipollotto

I Cestini di tagliatelle gratinati con bietoline, prosciutto crudo e cipollotto sono un primo piatto semplicissimo che puoi realizzare in poco tempo e con ingredienti primaverili. Una ricetta gustosa e allo stesso tempo facile da realizzare. Ecco gli ingredienti.

Cestini di tagliatelle gratinati con bietoline, prosciutto crudo e cipollottoCestini di tagliatelle gratinati con bietoline, prosciutto crudo e cipollotto

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliatelle all’uovo (se hai tempo puoi realizzarle a casa)

300 g di bietoline fresche

1 cipollotto fresco

100 g di prosciutto crudo in unica fetta

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo q.b.

Per la besciamella:

500 ml i latte

40 g di burro

40 g di amido di mais

5 g di sale

1 pizzico di noce moscata

Procedimento:

Per preparare i Cestini di tagliatelle gratinati con bietoline, prosciutto crudo e cipollotto inizia dalla preparazione della besciamella. In un pentolino antiaderente metti a scaldare il latte. In un altro pentolino antiaderente inserisci  il burro e lascialo sciogliere fuoco basso. Quando sarà del tutto sciolto aggiungi l’amido di mais e mescola fino a creare un composto piuttosto asciutto. Aggiungi il latte caldo e lascia addensare a fuoco medio mescolando pian piano. Una volta pronta la besciamella aggiungi la noce moscata e il sale. Se si formano dei grumi non ti preoccupare, puoi frullare il tutto con il mixer ad immersione e rendere il tutto ancora più vellutato.

In un pentolino lessa le bietoline precedentemente lavate e mondate, appena sbianchite scolale e lasciale stufare in padella con un filo di olio evo e cipollotto fresco tagliato a pezzettini piccoli. Aggiungi a metà cottura il prosciutto crudo tagliato a dadini e lascia cuocere fino a che il liquido delle bietoline non sarà evaporato.

Lessa le tagliatelle all’uovo in acqua bollente, una volta cotte scolale e inseriscile dentro una ciotola con la besciamella e il condimento di bietoline, prosciutto crudo e cipollotto. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola in modo da condire il tutto.

Rivesti una teglia di carta forno, con una forchetta e un cucchiaio prendi delle tagliatelle e crea un cestino di tagliatelle. Una volta ultimati i cestini di tagliatelle gratinati con bietoline, prosciutto crudo e cipollotto inserisci in forno a 200°C per circa 15 – 20 minuti.  Quando saranno gratinati i Cestini di tagliatelle gratinati con bietoline, prosciutto crudo e cipollotto sforna e servili  ben caldi ai tuoi commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.