Carciofi ripieni e patate in padella

I Carciofi ripieni e patate in padella sono una ricetta della mia nonna che da sempre li cucina per tutta la famiglia. Nella stagione  giusta e con i carciofi coltivati da lei, ci delizia con questa stupenda pietanza. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Carciofi ripieni e patate in padella.

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi romaneschi

150 g di mollica di pane (meglio se integrale)

4 acciughe sotto sale

100 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

4 foglie piccole di menta

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

300 g di patate

prezzemolo q.b.

1 spicchio di aglio

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Carciofi ripieni e patate in padella pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne e dure, eliminate la “barba” interna allargando i carciofi ed asportata con un coltello. Staccate il gambo ed eliminategli la superficie esterna. Sciacquate il tutto sotto acqua corrente quindi lasciate i carciofi puliti e i gambi in acqua acidulata con il limone. Nel frattempo preparate la farcia.

Unite in una ciotola il pane sbriciolato con le mani, le acciughe dissalate e tritate finemente, il parmigiano, il prezzemolo fresco e la menta ridotti finemente, l’uovo, i gambi del carciofo ridotti a pezzettini piccolissimi ed in fine una spolverata di sale e pepe. Amalgamate il tutto e lasciate insaporire per 5 minuti.

Prendete i carciofi, sciacquateli e sgrollate l’acqua in eccesso. Farcite ogni carciofo con una generosa manciata di farcia e mettete i carciofi ripieni in una padella con un filo di olio e l’aglio.

Inserite nella padella con i carciofi ripieni le patate sbucciate e ridotte a pezzettoni, quindi mettete sul fuoco e con coperchio chiuso. Lasciate stufare molto lentamente, aggiungendo di tanto intanto acqua. Dovranno cuocere per circa 30 minuti, tuttavia quando le patate saranno cotte allora potete spegnere. Aggiustate di sale e servite i Carciofi ripieni e patate in padella ben caldi con una spolverizzata di prezzemolo fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.